ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"-Rai, Gian Marco Chiocci confermato al Tg1-Calciomercato, nuova finestra in Serie A prima del Mondiale per Club-L'ex terrorista Raffaele Ventura può tornare in Italia: pena estinta senza averla scontata-Paolini, da finali Slam a oro olimpico e BJK Cup: 2024 da sogno-Ricerca, Padovani (Sin): "In Neurologia ha aperto scenari impensabili e inaspettati"-Ucraina, perché Putin ha lanciato un super missile: le risposte degli esperti-Uiltucs, ecco proposta riforma contrattazione collettiva-Cni, al via 12sima Giornata nazionale dell'ingegneria della sicurezza-Sclerosi multipla, De Michelis (Naba): "Nel progetto ‘Su misura’con i pazienti"-Pedicini (Aism): "Problema accessibilità abitativa per 20% persone con Sm"-Coppa Davis, il regolamento: massimo tre set e quando si gioca il doppio-Fedeli (Sandoz Italia): "Con ‘Su misura’ risposte concrete a pazienti"-Amazon punta sull'intermodalità per sviluppare trasporti ed economia green-Sanremo, Codacons diffida Conti e la Rai: "'Daspo' per rapper con testi violenti"-"Fuori fascisti da Università", cori contro delegazione Fratelli d'Italia alla Sapienza - Video-L'esperto: "Customer retention è indicatore cruciale per crescita aziendale"-Cattelan e la banana da 6 milioni, Sgarbi: "Opera diventa pensiero"

Smettere di fumare fa guadagnare 10 anni di vita

Condividi questo articolo:

Le donne che smettono di fumare guadagnano 10 anni di vita. I risultati dello studio potrebbero essere validi anche per gli uomini

Le donne che smettono di fumare guadagnano 10 anni di vita. lo afferma uno studio sul tabagismo, ‘Million Women’, condotto da un team di esperti dell’Università di Oxford.

Per dimostrare che chi smette di fumare guadagna 10 anni di vita è stata svolta una ricerca e un’analisi lunga e sistematica. Il team ha preso in considerazione un campione di 1,3 milioni di persone, rappresentato esclusivamente da donne, dai 50 ai 65 anni d’età, coinvolte tra il 1996 e il 2001. Le donne partecipanti allo studio hanno completato un questionario sul loro stile di vita, fornendo informazioni preziose sulle loro caratteristiche mediche e sociali. Le stesse donne sono state intervistate per posta tre anni dopo e i risultati ottenuti sono stati analizzati e confrontati dal team di esperti inglesi. I risultati dell’analisi hanno dimostrato che le donne che fumavano ancora erano tre volte più a rischio di morte nei successivi 9 anni rispetto alle donne che nel frattempo avevano perso il vizio.

Lo studio sul fumo ha dimostrato che i due terzi di tutti i decessi delle fumatrici che hanno 50, 60 e 70 anni sono causati dal tabacco, che dà vita a patologie come il cancro al polmone, malattie polmonari croniche, malattie cardiache o ictus. Ad essere a rischio sono anche i fumatori non accaniti, ovvero chi fuma una sigaretta al giorno.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

benefici smettere di fumare, divieto fumo, fumare, fumo, smettere di fumare, smettere di fumare fa guadagnare 10 anni di vita, vizio fumo

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net