ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, De Luca (Consulenti lavoro): "Agire su click day, non risponde a esigenze imprese"-Nuoto artistico, Giorgio Minisini si ritira: "Non voglio più farmi male"-Al via 'Newsroom' di Monica Maggioni in prima serata su Rai 3-Ucraina-Russia, schermaglie sul secondo vertice di pace e occhi puntati sugli Usa-Condizionatori e ventilatori sempre accesi? Ecco come evitare salasso in bolletta-Calcio, da Omnicom e Lega A primo studio per misurare impatto pubblicità durante partite-B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio

Soffrite di misofonia?

Condividi questo articolo:

Soffrite di misofonia? Uno di questi rumori vi da particolarmente fastidio?

 

Alcuni suoni vi danno fastidio? Vi infastidisce tanto il rumore di chi mangia la zuppa? Allora potreste soffrire di misofonia, un disturbo di cui soffre il 20% della popolazione. Si tratta di un fenomeno classificato una ventina di anni fa: chi ne soffre mostra scarsa tolleranza a determinati suoni, anche i più innocui, che impediscono al soggetto di concentrarsi su qualsiasi cosa.

Ma quali rumori che danno fastidio ci dovrebbero far pensare alla misofonia? Gli studi a riguardo sono pochi, ma il New York Times  ha stilato una classifica in base ai dati raccolti su un sito in cui si confrontano persone affette da questa patologia.

 

I rumori più fastidiosi:

  • Gesso sulla lavagna
  • Rumore di chi mangia la suppa
  • Masticare chewing gum
  • Il tagliarsi le unghie
  • Scatti della penna
  • Tirar su con il naso
  • Scrocchiare delle dita
  • Sbadigli ad alta voce 

La misofonia, secondo uno studio condotto dalle università di Amsterdam e della California, si manifesta tra l’infanzia e l’adolescenza nel 91% dei casi, è scatenata da persone ben determinate ed è ereditaria.

 

Ma come contrastare il fastidio? Secondo una ricerca pubblicata da Frontiers in Human Neuroscience, uno dei modi più efficaci per contrastare il fastidio è quello di imitare il suono fastidioso. 

Questo articolo è stato letto 41 volte.

misofonia, rumori, soffrire di

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net