Starnuti e tosse a dicembre? Fate attenzione agli alberi di Natale

Condividi questo articolo:

L’albero di Natale potrebbe causare problemi respiratori, starnuti e tosse

 

Se avvertite gli occhi lacrimare, se fate spesso starnuti o se vi vengono improvvisi colpi di tosse in queste ultime settimana, fate attenzione agli alberi di Natale. A lanciare l’allarme è una ricerca della Upstate Medical University, negli Usa, pubblicata sulla rivista Annals of Allergy, Asthma and Immunology.

Gli studiosi avendo notato che le malattie respiratorie risultavano in aumento durante le feste, hanno esaminato 28 pezzi di abeti di Natale, compresi aghi e parti di corteccia. Il risultato dell’analisi ha evidenziato che nell’albero di Natale si annidano 53 tipi diversi di muffe, molte delle quali responsabili di prurito al naso,lacrimazione degli occhi , tosse , difficoltà a respirare, dolori al petto, sensazione di stanchezza e problemi di sonno. Peggio ancora, poi, se lò’albero si trova in ambienti riscaldati.

A creare problemi respiratori non è solo l’albero di Natale vero, ma anche quello artificiale, se tenuto riposto per un anno e poi aperto e decorato senza essere prima pulito, accumula molta polvere che può portare allergie durante le Feste.

gc

Questo articolo è stato letto 29 volte.

albero natale, allergie albero Natale

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net