Stress? Ce lo dicono i capelli

Condividi questo articolo:

Lo stress a cui si e’ sottoposti rimane registrato sui capelli, e dalla misura di questo si puo’ anche risalire al rischio cardiovascolare di una persona

 

Lo stress si misura sui capelli: il logorio della vita moderna, infatti, rimane scritto sulla lunghezza del capello e facendo un’analisi dello stesso si può calcolare il rischio cardiovascolare di una persona. E’ quanto emerso da uno studio su oltre 280 anziani pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (JCEM). In particolare, misurando sul capello la quantità di cortisolo, ormone dello stress, si riesce a capisce a quanto stress la persona è stata esposta negli ultimi mesi, e da questa misura si ottiene una stima attendibile del suo rischio cardiovascolare.

La ricerca sullo stress e sul rischio cardiovascolare derivante da questo è stata condotta da Laura Manenschijn dell’Università’ Erasmo di Rotterdam. Per eseguire lo studio gli esperti hanno prelevato capelli della lunghezza media di tre centimetri, e analizzato la parte più vicina al cuoio capelluto misurando la concentrazione di cortisolo. Nei tre centimetri analizzati è rimasto ‘registrato’ tutto lo stress cui è stata sottoposta la persona nei tre mesi precedenti l’esame. ‘Poiche’ i capelli possono catturare l’informazione circa le variazioni dei livelli di stress nel tempo, l’analisi del capello ci da’ uno strumento migliore (del prelievo di sangue) per misurare il rischio cardiovascolare di un individuo’, ha dichiarato Laura Manenschijn.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 60 volte.

capelli, rischio cardiovascolare, stress, stress capelli

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net