Tirate fuori la lingua quando siete concentrati? Ecco perchè

Condividi questo articolo:

Avete notato che quando ci concentriamo tiriamo fuori la lingua? Ecco perchè

 

Che strana cosa, quando ci concentriamo mettiamo (spesso) la lingua fuori. Basta guardare i bambini: loro lo fanno spesso, almeno fino ai 6 anni. Ma perchè? A rispondere è una ricerca pubblicata sulla rivista “Cognition”, che sostiene che il motivo si trova nell’origine del linguaggio.

Per la ricerca, gli specialisti hanno osservato e filmato 14 bambini di quattro anni mentre erano impegnati in una serie di compiti che richiedevano grande concentrazione: uno consisteva nell’aprire e chiudere un lucchetto e prevedeva dunque una buona padronanza dei propri gesti, un altro richiedeva doti di comprensione di un testo narrato e l’abilità di ricordare i dettagli di una storia, un altro ancora doti comunicative: al gesto del ricercatore (un colpo sul tavolo) corrispondeva il gesto del bambino (un altro colpo con il palmo della mano aperto). Mentre lavoravano, i bambini tiravano fuori la lingua. O almeno, tanti di loro.

Aspettate: chiariamo. I bambini non hanno tirato fuori la lingua mentre facevano il primo gioco, ma solo all’ultimo, ovvero a quello che ha a che fare con la comunicazione. ‘Tutto ciò ha senso in relazione alla storia evolutiva del linguaggio. Quel gioco è rapido, richiede gesti della mano e interazione. E sono questi i rudimenti del linguaggio’, spiega il ricercatore Christian Jarrett. E questo si spiega perchè parole e gesti dipendono sempre dallo stesso emisfero cerebrale sinistro. E proprio perché controllata dalla parte sinistra del cervello, la lingua tenderebbe ad andare verso destra. ‘Mani e lingua hanno una relazione reciproca: ecco perché quando le azioni che si richiedono sono complicate la lingua fa capolino’, spiegano i ricercatori.

 

Il fatto che lo facciano solo pochi adulti è perchè diamo una connotazione cattiva alla linguaccia. 

gc

Questo articolo è stato letto 3.630 volte.

cocentrarsi, concentrati, lingua, tirare fuori lingua

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net