ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"

Torna la stagione fredda. Attenzione ai rischi cardiovascolari

Condividi questo articolo:

Torna l’inverno e aumentano i rischi cardiovascolari, anche a causa del cambiamento delle abitudini alimentari

Sta per tornare l’inverno ed ecco che si ripresentano i fattori di rischio cardiovascolare. Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università di Losanna e presentato al meeting della European Society of Cardiology in corso ad Amsterdam tali fattori di rischio come colesterolo e pressione alta sono più alti d’inverno (particolar modo gennaio e febbraio) mentre si abbassano in estate (tra giugno e agosto. La ricerca è stata condotta su più di 107mila persone tra 35 e 80 anni di 7 paesi tra cui l’Italia scoprendo che la pressione è più alta nei mesi freddi in media di 3,5 millimetri di mercurio mentre il valore del colesterolo totale si alza e abbassa di 0,24.

I fattori di rischio cardiovascolare aumentano, secondo Pedro Marques-Vidal, il coordinatore dello studio, a causa del cambiamento delle abitudini alimentari tra una stagione e l’altra. Osserva il ricercatore: ‘Questo può spiegare perchè le morti per problemi cardiovascolari sono maggiori in inverno. Nei mesi freddi le persone dovrebbero fare uno sforzo extra dal punto di vista dell’esercizio fisico e dell’alimentazione per proteggere la propria salute’. Per meglio convalidare i dati della ricerca si sta valutando in persone che vivono nell’emisfero sud se la stessa stagionalità risulta invertita. 

 

Questo articolo è stato letto 19 volte.

cuore, fattori di rischio cardiovascolare, inverno, rischio cuore

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net