Tutti gli usi dell’olio di ricino

Condividi questo articolo:

Scopriamo le proprietà dell’olio di ricino, ottimo per pelle e capelli

L’olio di ricino è noto per i benefici effetti che regala alla pelle e ai capelli e rappresenta un ottimo rimedio economico a molti loro piccoli problemi.

L’olio di ricino infatti rinforza i capelli e ne aiuta la ricrescita. Questo perché è ricco di acido ricinoleico che ha una funzione antibatterica e antimicotica. Può contribuire alla ricrescita dei capelli perché combatte funghi e batteri che potrebbero inibirla. L’olio di ricino è anche ricco di acidi grassi omega-9 che nutrono sia il capello che il follicolo che la cute. 

Per applicarlo sui capelli basta metterne qualche goccia sulle mani e strofinarlo. Ma attenzione: il confine tra lucentezza ed effetto capello unto è molto sottile quindi consigliamo di procedere per gradi nell’applicazione. Una maschera ai capelli può essere utile soprattutto in estate quando sono particolarmente stressati dal sole e dall’acqua di mare.

L’olio di ricino va applicato anche sulle cicatrici. Date le sue qualità può penetrare in profondità nella pelle. Aiuta contro le infiammazioni della pelle accelera la guarigione delle ferite. Possiamo utilizzarlo anche sulle labbra dato che le rende lisce e morbide.

Inoltre è un ottimo lubrificante ed è poco infiammabile. Per questo, oltre che nella cura della persona, viene utilizzato in molti campi, dalla manifattura, ai materiali ai prodotti farmaceutici.  

 

Questo articolo è stato letto 176 volte.

benessere, capelli, olio di ricino, pelle

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net