ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
B7, Marcegaglia: "No a protezionismo miope e approcci nazionalistici"-B7, Poggi (Deloitte): "Commercio internazionale? Fondamentale politica condivisa paesi G7"-Trovata morta in dirupo a Ischia, compagno fermato per maltrattamenti-Blinken striglia Israele: "Bilancio dei morti a Gaza è inaccettabile"-Mbappé nuovo numero 9 del Real Madrid: "Un sogno, darò la vita per il club"-Ue, chi è Roberta Metsola: la maltese di Finlandia che piace a destra e a sinistra-Roma, tenta di fermare lite tra coinquilini: uno gli stacca un dito con un morso-Dai calcoli renali alla scarsa sicurezza, ecco le fake sull'acqua del rubinetto-Euro 2024 e la foto-omaggio dei principi di Galles con Charlotte e Louis incollati alla tv-L'Etna si placa, oggi tregua dopo la fontana di lava dal cratere Voragine-Gareth Southgate non è più ct dell'Inghilterra-Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento Ue: "Non dobbiamo avere paura"-Kate, abito viola a Wimbledon "segno di speranza ma anche di potere"-Ascolti tv, a 'Battiti Live' su Canale 5 il prime time di lunedì 15 luglio-La foto del proiettile di Trump? Ferdinando Mezzelani: "Un'autentica barzelletta"-Parigi 2024, Dai biglietti ai concorsi falsi sui social media, come evitare le cyber truffe-Tour de France, oggi 16esima tappa per velocisti, percorso e orario tv-Gaza, per la Cia il leader di Hamas si nasconde nei tunnel di Khan Younis-Napoli, inaugurata stazione San Pasquale della linea 6 della metropolitana realizzata da Webuild-Roma, rapinata vedova di Chris Cornell: pugno nello stomaco, poi via con Rolex da 50mila euro

Un avatar psicologo, che cura la depressione

Condividi questo articolo:

Potrebbe presto arrivare un avatar capace di curare la depressione e aiutare le persone ipercritiche

 

Un avatar per accettarsi così come si è. Arriva, secondo un articolo suPlos One, una terapia virtuale che insegna a persone ipercritiche verso se stesse a volersi bene. La soluzione potrebbe essere utilizzata per curare gli  individui depressi: l’ipercriticismo verso se stessi gioca infatti un ruolo prominente nella genesi e nella persistenza della depressione.

Il soggetto si troverebbe a tu per tu con il se stesso virtuale: questo intende insegnare ad amarsi ed accettarsi, perdonandosi errori e fallimenti. L’avatar ‘psicologo’ è stato testato su 43 donne con tendenza all’ipercriticismo e scarsa autostima, assegnando loro un avatar duplice, sia nei panni di un adulto sia in quelli di un bambino. Le donne hanno ottenuto brillanti risultati dal punto di vista della propria autostima.

L’avatar è stato pensato e realizzato grazie ad un lavoro congiunto di psicologi della University College di Londra, con l’Università di Barcellona e l’Università di Derby. La realtà virtuale è già in uso come forma di terapia per sconfiggere fobie e disturbo da stress post-traumatico. Ora potrebbe essere utile a combattere, fin da subito, anche delle forme di depressione.

gc

Questo articolo è stato letto 110 volte.

Avatar, ipercriticismo, persone ipercritiche

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net