Un cane come amico per combattere allergie

Condividi questo articolo:

Il cane e’ il miglior amico dell’uomo anche per combattere le malattie legate a reazioni allergiche, come asma e raffreddore da fieno

Un antistaminico naturale per combattere le allergie? Un cane. Abituare un bambino alla presenza di un cane, infatti, sembra far bene all’umore e alle malattie legate a reazioni allergiche, come asma e raffreddore da fieno. Il cane favorisce la crescita, nell’intestino umano, di un batterio che tiene lontano queste malattie. I bambini che entrano in contatto con animali domestici o bestiame da allevamento sono meno sensibili a reazioni allergiche di tipo respiratorio. Nel 2010 Susan Lynch, microbiologa dell’Università della California di San Francisco, ha dimostrato che i cani che vivono in parte anche all’aria aperta veicolano microbi nell’ambiente domestico, parte dei quali si trova anche nel nostro intestino.

Ma non era stata ancora provata la relazione tra la risposta immunitaria alle reazioni allergiche e la diffusione degli stessi batteri. Per dimostrare questo la ricercatrice ha somministrato a dei topolini acqua e polvere domestica da una casa con cani e ad altri acqua e polvere da una casa senza cani, scoprendo che i primi hanno mostrato una reazione allergica minima o nulla, mentre gli altri hanno rimediato un bel raffreddore. Le ricerche per dimostrare come la presenza di un cane sia utile a combattere le allergie continuano ancora.

gc

Questo articolo è stato letto 41 volte.

allergie, allergie cane, asma, cane, cane contro allergie

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net