ULTIMA ORA:

Un poco di zucchero per risvegliare il cervello

Condividi questo articolo:

Basta un poco di zucchero perchè il cervello rinasca, senza il bisogno di sostanze chimiche ma solo utilizzando il glucosio

 

Per far ‘rinascere’ il nostro cervello basta solo un cucchiaino di zucchero: nessuna sostanza chimica, droga o altro, ma solo glucosio. Ai nostri neuroni piace il dolce: le cellule nervose raggiungono la maturazione e si differenziano più facilmente quando le matrici su cui vengono deposti sono ‘decorate’, cioè rivestite sulla superficie esterna con molecole di glucosio. Lo ha scoperto un team di scienziati dell’Università di Milano-Bicocca, pubblicato sul ‘ACS Chemical Neuroscience’.

 

La scoperta che i neuroni si risveglino con lo zucchero sarà utile nella ricerca di ingegneria tissutale e nella rigenerazione del tessuto nervoso lesionato da patologie o traumi. La ricerca, finanziata anche da Fondazione Cariplo, porta la firma di un’equipe di ricercatori del Dipartimento di biotecnologie e bioscienze della Bicocca, guidato da Laura Cipolla, docente di Chimica organica. 

Questo articolo è stato letto 25 volte.

glucosio, neuroni, zucchero

Comments (36)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net