ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Vaccini obbligatori per chi va a scuola?

Condividi questo articolo:

Calano i vaccini e tornano alcune malattie: saranno resi obbligatori?

 

Vaccini obbligatori, pena esclusione a scuola. Il Ministero della Salute sta valutando la possibilità di un’ordinanza sull’obbligo di vaccinazioni per chi va a scuola, mentre sono in corso colloqui sindacali sull’ipotesi di togliere la convenzione col Sistema Sanitario ai medici che sconsiglino le vaccinazioni. A dare la notizia è Milano Ranieri Guerra, Direttore Generale Prevenzione al Ministero della Salute, intervenuto a una conferenza stampa nell’ambito del Congresso nazionale della Società Italiana di Igiene (Siti).

Sempre in questi giorni si sta discutendo di un possibile decalogo sul ‘futuro delle vaccinazioni in Italia’, presentato dal presidente dell’ Istituto Superiore di Sanità Walter Ricciardi e da Roberta Siliquini, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, intervenuti a una conferenza stampa nell’ambito del Congresso nazionale della Società Italiana di Igiene (Siti).

Tra i 10 principi ne ricordiamo 2, che sottolineano l’importanza di quanto sia fondamentale la comunicazione e la conoscenza, in tempi in cui le vaccinazioni in Italia sono scese sotto la soglia ‘rischio’ del 95%. Il 5 punto del decalogo riguarda l’etica: ‘La diffusione di informazioni non basate su prove scientifiche da parte di operatori sanitari è moralmente deprecabile, costituisce grave infrazione alla deontologia professionale oltre che essere contrattualmente e legalmente perseguibile’. Il sesto punto, invece, sostiene che la vaccinologia deve essere inserita all’interno dei corsi universitari e anche fra gli obiettivi formativi della formazione continua per tutta l’area sanitaria.

 

gc

Questo articolo è stato letto 12 volte.

vaccini, vaccini obbligatori

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net