ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"

Vegetariani nella storia/4 Hitler non era vegetariano

Condividi questo articolo:

Hitler era vegetariano? Le fonti storiche negano questo. Per tempo si e’ creduto che il Furher fosse vegetariano, ma si nutriva di carne, lo attestano alcune testimonianze dell’epoca

Hitler era vegetariano? In molti ancora credono che Hitler sia stato vegetariano, ma questo luogo comune deve essere smentito. La propaganda nazista ha sempre mostrato un’immagine di Hitler vegetariano, incapace di far male ad un animale per farne cibo per i suoi pranzi, un Hitler dedito al bene comune, una figura pura. La notizia ha fatto per un po’ il giro del web negli anni scorsi, diffondendosi sempre più, per colpa, anche, di una dieta priva di carni, che il medico di Hitler aveva prescritto al Furher a causa di alcuni problemi al fegato.

Ma Hitler non era un vegetariano del nostro secolo. Hitler mangiava la carne e non ne poteva fare a meno. A dimostrarlo sono anche alcuni fatti storici. Primo fra tutti la chiusura di Vegetarier-Bund, una Società Vegetariana Tedesca, fondata nel 1892, soppressa dal regime nazista e riaperta nel 1946. La politica hitleriana non ha mai promosso il vegetarismo, né a beneficio della salute pubblica, né per motivi etici.

Non solo. Immaginate un vegetariano che picchia gli animali? Maria (o Mimi) Reiter, una ragazza di cui Hitler si era invaghito, raccontando di lui, aveva detto che ‘picchiava il suo cane come un pazzo con il frustino da equitazione, tenendolo stretto al guinzaglio. […] Non avrei mai creduto quest’uomo capace di picchiare un animale così spietatamente quando, un attimo prima, aveva detto che non avrebbe mai potuto vivere senza di lui!’.

E ancora. Hitler non era vegetariano, ce lo dicono anche alcune biografe, che ci raccontano di un Hitler ‘vegetariano’ che aveva una forte passione per salse carnee, caviale e prosciutti. Il biografo John Toland, in  ‘Adolf Hitler’, ci racconta di un dittatore che si nutriva di ‘latte, pasticci di carne e pane’.

(GC)

Questo articolo è stato letto 924 volte.

Hitler non era vegetariano, Hitler vegetariano, vegetariani famosi, vegetariani nella storia, vegetariani vip

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net