ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Djokovic dopo sconfitta: "La mia ultima partita a Madrid? Potrebbe essere"-E' morto Alberto Franceschini, tra i fondatori delle Brigate Rosse-Chi sarà il prossimo Papa? In pole Parolin e Tagle, ma a sorpresa spunta Erdo-Treviso, invade corsia opposta e si schianta su guardrail: morto motociclista-Ghribi: "Spero che la pace in Ucraina sia il primo miracolo di Papa Francesco"-Ucraina-Russia, Putin: "Pronto a negoziare senza precondizioni". Von der Leyen: "Kiev conti su di noi per pace giusta"-Giorgia, dalla dedica del compagno all'omaggio di Laura Pausini: gli auguri per i 54 anni-Arnaldi batte Djokovic a Madrid: "Un sogno che si avvera"-Macron resta con il cerino in mano: Trump lo tiene fuori dal faccia a faccia con Zelensky - Video-Papa Francesco, il rito di tumulazione a Santa Maria Maggiore - Video-Lecce, "16enne ospite comunità stordita con psicofarmaci e violentata-Funerali Papa Francesco, i numeri della rete. Post Zelensky su Trump al top per interazioni-Conclave, cardinale Marx: "Penso che durerà pochi giorni"-Ucraina, Meloni incontra Zelensky: "Russia dimostri di volere pace"-Samantha Curcio è incinta, lo sfogo: "Paura di sbagliare, di ingrassare, di trascurarmi..."-Zelensky ai funerali del Papa senza la mimetica, Trump 'stecca'-Funerali Papa Francesco, prefetto: "Prova superata, ora già pensiamo al Conclave"-Stefano De Martino, la frecciatina per Belen: "Il matrimonio? Non ho ancora finito di pagare..."-Spotify aumenta da giugno il prezzo degli abbonamenti-"Russia ha ripreso Kursk", l'annuncio di Putin - Video

Vita sedentaria, vita più ansiosa

Condividi questo articolo:

Passare troppe ore dinanzi a pc, videgiochi e tv aumenta la propensione ad essere ansiosi

 

 

La sedentarietà ci porta ad essere più ansiosi. A dirlo è una ricerca condotta da Megan Teychenne del Centre for Physical Activity and Nutrition Research della Deakin University di Melbourne, secondo la quale  le persone che trascorrono gran parte della giornata sedute, davanti al computer, alla Tv o ai videogiochi, sono più propense a sentirsi ansiose. E l’ansia aumenta  in proporzione al tempo trascorso da fermi o seduti. 

Per arrivare a tale conclusione, i ricercatori hanno passato al vaglio 9 studi che hanno specificamente esaminato l’associazione fra comportamento sedentario e ansia. Ben 5 studi su 9 hanno evidenziato che un aumento di comportamenti sedentari è  associato a un aumentato rischio di ansia. Negli altri 4 studi è stato rilevato che il tempo totale di seduta è associato ad aumento del rischio di ansia.

‘Il punto importante è che esiste una relazione fra stare seduti a lungo e l’ansia, e questo legame necessita certamente di ulteriori studi’, ha spiegato Megan Teychenne, ‘E’ importante capire i fattori comportamentali che possono essere collegati all’ansia per essere in grado di sviluppare strategie basate sull’evidenza per la prevenzione e gestione di questo diffuso disturbo mentale’. 

‘Per ora è come il mistero dell’uovo e della gallina, non sappiamo ancora se viene prima l’ansia o lo stile di vita sedentario’, ha continuato la studiosa. Un consiglio? Chi è costretto ad una vita sedentaria può aiutarsi con un poco di attività fisica. 

gc

Questo articolo è stato letto 19 volte.

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net