Vuoi rimanere incinta? Il sole aiuta

Condividi questo articolo:

Uno studio sostiene che l’abbronzatura aiuta a rimanere incinta. Proviamo ad approfondire

 

Il Sole ti aiuta a rimanere incinta. Lo sostiene una ricerca dell’University Hospital di Gent, in Belgio, presentata al congresso della Society for Reproductive Health di Lisbona. In particolare le possibilità aumentano del 30%, non poco quindi. I ricercatori l’hanno stabilito dopo aver esaminato per sei anni i dati di donne sottoposte a 12 mila trattamenti per la fertilità e a tecniche di fecondazione in vitro: le donne che avevano soggiornato in luoghi soleggiati avevano più possibilità.

A ‘criticare’ lo studio è Andrea Borini, direttore e responsabile clinico e scientifico di Tecnobios Procreazion e presidente SIFES (Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione): ‘Questo risultato, secondo gli autori dello studio, è dovuto al fatto che il sole stimola la secrezione di melatonina, una sostanza che influenza la funzionalità ovarica e migliora la qualità delle cellule uovo’, ma dire ‘ che la percentuale di impianto aumenti significativamente grazie al sole è eccessivo e, a mio giudizio, non è stato del tutto dimostrato. Il dato reso noto, passato dal 14% al 19%, non è infatti così importante a livello statistico’. E, continua ‘da altri studi, poi, si è osservato che non c’è alcun legame tra la stagionalità e il numero di gravidanze avviate: non si osservano, cioè, più concepimenti nei periodi caldi rispetto a quelli freddi’.

 

‘Sicuramente la vitamina D male non fa, ma lo studio non dimostra tutta questa certezza di miglioramento’, ribadisce Borini. ‘Comunque sia, vivere un periodo di relax prima di sottoporsi ai trattamenti di fecondazione può contribuire a una migliore accettazione, indipendentemente dall’effetto del sole. Anche se, va detto, non c’è alcuna certezza su come lo stress possa influenzare il risultato. Certo, arrivare rilassati ai trattamenti anziché iper-stressati può essere un vantaggio’, conclude l’esperto.

gc

Questo articolo è stato letto 27 volte.

Andrea Borini, Belgio, ininta, rimanere incinta

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net