ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, nuovo stop da Catania. Ira governo: "E' no a rimpatri, ma avanti con Albania"-Thomas Ceccon e il pisolino a Parigi 2024: "Volevo solo stare per i fatti miei"-Omicidio Meredith, Sollecito: "Serie tv? Mi fido di Amanda, ha diritto di raccontare la sua vita"-Wta Finals, prima sconfitta per Paolini: ko con Sabalenka-Manovra 2025 e sanità, Gimbe: "Mancano 19 miliardi da qui al 2030 rispetto a misure previste"-Il report, con strategia vaccini-screening -544 mld di costi Ssn in 10 anni-Schillaci: "Risorse per flat tax medici già quest'anno"-Migranti, nuovo gruppo trasferito su nave Libra: verranno portati in Albania-Lavoro, Vittimberga (Inps): "Politiche attive hanno spinto crescita Paese in 2023 e 2024"-Elezioni Usa, sfida all'ultimo voto: la dem chiude con Lady Gaga, Trump in Michigan-Escursionista precipita e muore sul Monte Chiampon: quinto incidente mortale in 24 ore-Vaccini, Federfarma: "Farmacie riferimento cittadini anche per cultura prevenzione"-Punti patente persi? Ecco come recuperarli senza rifare l'esame-Pensioni, Fava (Inps): "Servono politiche attive per aumentare base occupazionale"-Francesco Giorgino: "Torna XXI Secolo, molte novità e nessuna paura degli ascolti"-Punti patente persi? Corsi per recuperarli senza rifare l'esame a patto di non arrivare a zero-Teramo, donna accoltellata all'addome: operata per estrarre la lama-Artrite psoriasica, ok Aifa a rimborsabilità monoclonale bimekizumab-Vaccini, Siliquini (Siti): "Infezioni respiratorie rischio per anziani e fragili"-Chiara Ferragni, la storia con Giovanni Tronchetti Provera è ufficiale: la foto del bacio

Zenzero arma contro nausea, pancetta e raffreddore

Condividi questo articolo:

Lo zenzero e’ una spezia che ci aiuta a combattere la cellulite e la pancetta, ma e’ ottimo anche contro la nausea

 

 

Lo Zenzero, dal profumo pungente e il sapore piccante, è una spezia che si presenta in natura come un tubero di forma irregolare. Originario dell’Asia orientale, si può acquistare facilmente in molti supermercati, sia fresco, che sotto forma di polvere disidratata.

Le proprietà dello zenzero sono molteplici. Recenti studi lo hanno indicato come uno dei dieci alimenti dotati dei più alti livelli di attività anti-cancro. Esso infatti, avrebbe una funzione protettiva contro i tumori, in particolare quello del colon retto. 

E’ in grado anche di combattere numerosi disturbi. Una delle peculiarità maggiormente conosciute e accreditate è il suo potente effetto antinausea in gravidanza, durante la quale, la sua efficacia si è dimostrato paragonabile a quella della vitamina B6. Nonostante la sua totale innocuità e l’efficacia testata, si raccomanda, specie in gravidanza, proprio come per qualsiasi altro integratore o prodotto fitoterapico, un preventivo consulto con il medico prima del suo utilizzo.

Un’altra applicazione ben conosciuta e documentata, riguarda l’impiego nel trattamento della digestione difficile. La polvere dello zenzero è infatti in grado di stimolare i normali movimenti dello stomaco e dell’intestino, coadiuvando la digestione grazie alla sua capacità di stimolare la secrezione gastrica. Tale ultima proprietà, lo rende però controindicato nei soggetti che soffrono di bruciori di stomaco.

Tutte queste doti di stimolo dell’intestino e del fegato, lo rendono uno degli alimenti in grado di aumentare il metabolismo. L’effetto termogenico, ovvero di produzione di calore nell’organismo, fa bruciare calorie. Ciò lo rende particolarmente adatto a chi vuol dimagrire, purché usato nell’ambito di una dieta equilibrata.

Lo stesso effetto termogenico, è utile in caso di freddo e brividi da influenza. Non solo, una bevanda calda preparata lasciando in infusione per 5-10 minuti delle fettine di zenzero con zucchero di canna, è un ottimo rimedio naturale per liberare le vie respiratorie superiori, facilitando la respirazione in caso di raffreddore.

Infine, si riconoscono allo zenzero potenzialità di cura dei reumatismi. Se mescolato con l’olio di ricino e applicato sulla cute integra infatti, stimola l’afflusso sanguigno, favorendo così la circolazione.

Per usufruire degli effetti benefici dello zenzero bisognerebbe assumere una quantità compresa tra i 10 e i 30 grammi al giorno, ma per beneficiare delle sue proprietà antinausea e dimagranti, basta semplicemente masticare un pezzettino di radice fresca all’occorrenza più volte al giorno. Si sconsiglia l’assunzione di dosaggi superiori perché possono causare eruzioni cutanee. Inoltre, vista la capacità di potenziare l’azione dei farmaci antiaggreganti piastrinici e degli anticoagulanti orali, se ne sconsiglia l’uso ai pazienti che assumono questi medicinali.

Tisana dimagrante allo zenzero e te verde

Miscelate 50 gr di tè verde con 25 gr di zenzero essiccato, e 20 gr di foglie menta.

Per preparare la tisana, mettere in infusione 2 cucchiaini in acqua bollente per 15 minuti. E’ necessario coprire la tisana per evitare la dispersione delle sostanze volatili.

Tisana anticellulite allo zenzero e agrumi

 

Triturare mezza radice di zenzero e unirlo alla scorza triturata di un arancio, un pompelmo e un limone. Lasciate in infusione in acqua bollente per 15 minuti. 

Daniela Cuozzo

Questo articolo è stato letto 76 volte.

cellulite, pancetta, spezie, ZENZERO, zenzero cellulite

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net