Olii essenziali contro i dolori al nervo sciatico

Condividi questo articolo:

Oltre ad assumere antidolorifici, possiamo rilassar i nostri muscoli con gli oli essenziali

Il nervo sciatico è il più lungo del nostro corpo, inizia a ridosso dell’osso sacro, passa per le anche e scende lungo entrambe le gambe.

Purtroppo il suo nome è legato al tristemente celebre dolore, che si manifesta in differenti zone e in differenti maniere. Il dolore più comune è quello che si estende dalla parte posteriore della coscia fino al retro dello stinco; ma può scendere fino al piede.

Questi sintomi, generalmente chiamati ‘sciatica’ sono dovuti alla compressione del nervo, generalmente causata da un’ernia spinale, cioè da un disco intervertebrale fuoriuscito dalla sua sede.

Per alleviare il dolore possiamo massaggiarci con degli oli essenziali, ad esempio di avocado, mandorla, jojoba, ma anche di oliva, ovviamente extra vergine. Dopo il massaggio possiamo coprire la parte indicata con un panno caldo per aiutare il rilassamento dei muscoli.

Oltre al massaggio possiamo sciogliere gli oli sopra citati nella vasca da bagno, 10 o 15 gocce bastano per concederci un bagno rilassante. 

Ovviamente questi consigli non si sostituiscono al parere di un medico; soprattutto se sospettate un ernia del disco. Nessuno di questi sintomi va sottovalutato e non si devono assumere antidolorifici per lunghi periodi di tempo.

 

Questo articolo è stato letto 496 volte.

antidolorifici, oli essenziali, sciatica

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net