ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ergastolo a Turetta, Gino Cecchettin: "Non mi aspetto scuse"-Finanza, Grimoldi (Alleanza): "Educazione finanziaria in Puglia leggermente sotto media nazionale"-Finanza, Montepilli (Alleanza): "Educazione finanziaria per promozione benessere persona"-Finanza, Edufin Index: in Puglia livello educazione sotto la media nazionale-Fabio Volo a Belve: "La sessualità? Ho sperimentato quella più spinta, un po' di gente insieme"-Foti e Bignami al 'primo giorno di scuola', il neo ministro: "Emozionato? Faccio il mio dovere"-Disabilità, Lega Filo d'Oro: "Riconoscere diritti persone sordocieche"-"Ergastolo a Turetta sentenza giusta": parlano i genitori di Pamela, Desiree e Michelle-Logistica, Caccamo (Indeed): "In prossimi 10 anni necessari 500mila lavoratori aggiuntivi"-Logistica, Tuccillo (Atlante Italia): "Fondamentale avere rapporto con associazioni come Alis"-Parma, carabiniere aggredito con ascia e piccone da una 23enne-Logistica, Esposto (Linde Italy): "Assemblea Alis momento di estrema importanza"-Verona, 27enne trovata impiccata nella doccia: indagato il compagno per omicidio-Logistica, Trans.eu Group Italia: "Offriamo tecnologia per ottimizzare flussi logistici"-Fanelli (Haleon): "Self-care risorsa per Ssn con 5 mld anno di risparmi"-Roma, inaugurata la nuova sede dell'Accademia Costume e Moda all'Esquilino-Turetta, Gino Cecchettin dopo la sentenza: "Non cambia nulla, ho perso tutto" - Video-Sinner e doping, Kyrgios attacca ancora: "Basta imbrogli"-Inter-Napoli, botta e risposta. Marotta: "Loro favoriti". Conte: "Hanno due squadre"-Covid, scintille Borghi-Cartabellotta: da influenza su Fontana a stop stagione sciistica
dolci a forma di omini

Omini dolci e sorridenti… i Piparkakut

Condividi questo articolo:

dolci a forma di omini

Dove nascono e come si fanno i biscotti natalizi a forma di omini

Perché questi biscotti hanno la forma di un omino sorridente?

Tutti conosciamo questi deliziosi biscotti natalizi e io stesso ne sono goloso, ma oggi mi sono chiesto da dove provenissero le origini della forma di questo dolce natalizio.

Dal sito Gamberorosso, ho scoperto chespesso erroneamente sono considerati un’invenzione statunitense ma in realtà di origine inglese. I Gingerbread men, dolcetti di frolla speziata caratterizzati dal colore bruno e l’aroma inconfondibile di zenzero e cannella, hanno infatti radici nobiliari: è stata la regina Elisabetta I d’Inghilterra in persona a dare vita a queste creazioni durante uno dei suoi banchetti, famosi per le preparazioni elaborate ed eleganti”. La Regina faceva preparare questi biscotti dalle sembianze umane aromatizzati appunto allo zenzero, per i suoi ospiti importanti che venivano invitati presso la sua corte.

I piparkakut sono il dolce natalizio per eccellenza in Finlandia.

Esistono ovviamente tantissime versioni di questo straordinario dolce, e oggi mi sono imbattuto nella versione finlandese.

Se deciderete di provare questi biscotti di pan di zenzero aromatizzati con spezie, è necessario che vi prepariate ad immergervi negli inebrianti aromi che verranno sprigionati durante la cottura. Se avete dei bimbi abbastanza grandi, decorate con loro questi biscotti, per vivere un’esperienza che difficilmente dimenticherete!” Queste sono le parole di Lucrezia che si occupa di naturopatia e alimentazione naturale.

La ricetta

Ora è il momento di cimentarsi nella realizzazione di questi dolci.

La ricetta completa per fare circa una decina di biscotti, la trovi sul sito de “Il gusto e la salute”.  

Mettiti alla prova e facci sapere qual è stato il risultato finale.

Buon appetito!

D.T.

Questo articolo è stato letto 107 volte.

biscotti di natale, dolci a forma di omini, finlandia, piparkakut, ricetta biscotti di natale

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net