ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Neonata ritrovata a Cosenza, la piccola Sofia e la mamma lasciano la clinica-Serie A, probabili formazioni: Vlahovic torna titolare, Conceicao ritrova Morata-Felice Maniero picchia una donna, braccialetto elettronico per ex boss Mala del Brenta-Migranti, Fava (Inps): "Abbracciamo integrazione qualificata e governata"-Parco giochi Diana cambia volto: 3,5 milioni euro per renderlo inclusivo-Pensioni, La Monica (Inps): "Sistema contributivo italiano dà possibilità di scegliere"-Scritte contro Giorgia Meloni, denunciato insegnante a Bolzano-Djokovic non si allena: semifinale a rischio? E i media lo attaccano-Salute: benessere gastrointestinale, Synlab lancia campagna con test dedicati-Genova, la denuncia: "Mia madre 7 giorni in barella al pronto soccorso, un incubo"-Trump-Putin, tra minacce e attese braccio di ferro va avanti-Sting, stop a concerti a causa di una malattia: l'artista tranquillizza fan-ChatGPT, problemi tecnici: è impossibile accedere alla piattaforma-Sulla scia di Trump la Lega chiede l'uscita dell'Italia dall'Oms-Alis e Veronafiere, dall'11 al 14 marzo quarta edizione di Let Expo-Israele, ordine di evacuazione di massa a Jenin: centinaia di palestinesi lasciano le case-Lazio-Real Sociedad: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Automobilismo, la 1000 Miglia a Miami con una mostra fotografica-Carbone (Sisal): "Sisal Numera rivoluziona interpretazione numerica sogni grazie ad Ai"-Mieloma multiplo, ok dell'Ue a Isatuximab per pazienti non eleggibili a trapianto

Perché non si devono bloccare gli starnuti?

Condividi questo articolo:

Uno studio racconta quanto può essere pericoloso obbligare il proprio corpo a non starnutire, chiudendo le narici e le bocca

Soffocare uno starnuto può causare molti problemi gravi: una lacerazione della gola, la rottura di un timpano o l’esplosione di un vaso sanguigno nel cervello. No, non è un’esagerazione di quelle che si propinano ai bambini per insegnargli le cose attraverso la descrizione di immani catastrofi, lo ha detto uno studio scientifico.

Molte persone quando sentono che stanno per starnutire chiudono la bocca, si pinzano il naso e inghiottono il rospo, mandando giù tutta la forza esplosiva dello starnuto. È questo che ha fatto un uomo di 34 anni che si è presentato al pronto soccorso di un ospedale di Leicester, in Inghilterra, di recente, con il collo gonfio e con un dolore incredibile. «Il paziente descriveva una sensazione di lacerazione nel suo collo dopo aver tentato di fermare uno starnuto bloccando il naso e tenendo la bocca chiusa», hanno spiegato i medici dello studio di cui sopra, pubblicato sulla rivista medica «BMJ Case Report».

Una TAC ha confermato quello che si sospettava: la forza dello starnuto represso aveva lacerato la parte posteriore della gola; così l’uomo, che riusciva a malapena a deglutire o parlare, è stato ricoverato in ospedale, intubato e sottoposto a terapia antibiotica per via endovenosa fino a quando il gonfiore e il dolore non sono passati – è stato dimesso dopo una settimana.

«Fermare gli starnuti bloccando le narici e la bocca è una manovra pericolosa, e dovrebbe essere evitata», hanno concluso i medici. In rari casi, soffocare uno starnuto ha portato a una condizione in cui l’aria è rimasta intrappolata tra i polmoni o addirittura ha causato «la rottura di un aneurisma cerebrale». Se il nostro corpo vuole espellere qualcosa, è bene che lasciamo che lo faccia, insomma.

Questo articolo è stato letto 46 volte.

salute, starnutire

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net