ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Perché non si devono bloccare gli starnuti?

Condividi questo articolo:

Uno studio racconta quanto può essere pericoloso obbligare il proprio corpo a non starnutire, chiudendo le narici e le bocca

Soffocare uno starnuto può causare molti problemi gravi: una lacerazione della gola, la rottura di un timpano o l’esplosione di un vaso sanguigno nel cervello. No, non è un’esagerazione di quelle che si propinano ai bambini per insegnargli le cose attraverso la descrizione di immani catastrofi, lo ha detto uno studio scientifico.

Molte persone quando sentono che stanno per starnutire chiudono la bocca, si pinzano il naso e inghiottono il rospo, mandando giù tutta la forza esplosiva dello starnuto. È questo che ha fatto un uomo di 34 anni che si è presentato al pronto soccorso di un ospedale di Leicester, in Inghilterra, di recente, con il collo gonfio e con un dolore incredibile. «Il paziente descriveva una sensazione di lacerazione nel suo collo dopo aver tentato di fermare uno starnuto bloccando il naso e tenendo la bocca chiusa», hanno spiegato i medici dello studio di cui sopra, pubblicato sulla rivista medica «BMJ Case Report».

Una TAC ha confermato quello che si sospettava: la forza dello starnuto represso aveva lacerato la parte posteriore della gola; così l’uomo, che riusciva a malapena a deglutire o parlare, è stato ricoverato in ospedale, intubato e sottoposto a terapia antibiotica per via endovenosa fino a quando il gonfiore e il dolore non sono passati – è stato dimesso dopo una settimana.

«Fermare gli starnuti bloccando le narici e la bocca è una manovra pericolosa, e dovrebbe essere evitata», hanno concluso i medici. In rari casi, soffocare uno starnuto ha portato a una condizione in cui l’aria è rimasta intrappolata tra i polmoni o addirittura ha causato «la rottura di un aneurisma cerebrale». Se il nostro corpo vuole espellere qualcosa, è bene che lasciamo che lo faccia, insomma.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

salute, starnutire

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net