Polmoni che non sopportano le piume

Condividi questo articolo:

Ci sono voluti mesi per rintracciare la cause dei gravi problemi respiratori di un uomo che, alla fine, si è scoperto essersi ammalato a causa del suo piumone

Un nuovo interessante caso di studio medico pubblicato sulla rivista BMJ si è occupato di un uomo scozzese di 43 anni, Martin Taylor, che ha iniziato a sviluppare sintomi come difficoltà respiratorie e vertigini provocati da qualsiasi sforzo che si sono protratti nel tempo peggiorando man mano.

«Due mesi dopo l’insorgenza dei sintomi, non ero più in grado di stare in piedi o camminare per più di qualche minuto alla volta senza sentirmi come se stessi per svenire», ha raccontato l’uomo. «Andare a letto, al piano sopra, era un’attività di 30 minuti, dato che riuscivo a gestire solo due scalini alla volta, poi dovevo sedermi e riposare».

Come raccontato in un articolo di CNN, ci sono stati appuntamenti con medici, tante visite e tanti test dopo i quali Taylor non ha avuto risposte. Alla fine, c’è voluta la pazienza di indagine del dottor Owen John Dempsey, un consulente medico toracico presso il BMI Albyn Hospital di Aberdeen, e la sua passione per questo tipo di malattie di polmoni per riuscire a stabile che il signor Taylor aveva una malattia causata delle piume della sua biancheria, un raro tipo di asma che è difficile da diagnosticare.

Anche se uno dei primi indizi è stata la presenza di proteine avicole nel sangue di Taylor, Dempsey è dovuto andare molto a fondo per capire da dove queste venissero visto che l’uomo non possedeva uccelli, ma solo un gatto e un cane. Dopo domande di ogni tipo, il medico ha individuato il problema: la coppia aveva recentemente sostituito il copriletto sintetico con un piumino e con cuscini di piume. Dempsey ha sottolineato che il riconoscimento precoce dell’esposizione all’antigene aviario è fondamentale per il recupero dei pazienti.

A Taylor fu detto di togliere tutti i complementi di arredo e la biancheria che conteneva piume al suo interno e gli furono prescritti steroidi, che migliorarono le sue condizioni in due giorni. Poi la cura è continuata per altri 12 mesi con una graduale riduzione della dose nel tempo.
E così è guarito da questa rarissima ma molto aggressiva allergia.

 

Questo articolo è stato letto 35 volte.

allergia agli uccelli, allergia uccelli, piumone, problemi respiratori

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net