ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovation Village Award: vince Limitless, la carrozzina verticalizzante alla moda-G20, Gianluca Riccio (G20): "I progressi verso obiettivi di sostenibilità sono in evidente ritardo"-Ucraina-Russia, decisione Biden "è passo verso la Terza guerra mondiale"-Centroal-Cial, riciclo alluminio grande risorsa da difendere-'Radiologo medico un amico per gli anziani', campagna Sirm su prevenzione attiva-Margaret Spada, Nas in Regione Lazio per acquisire documenti studio medico-Antibiotico-resistenza, Italia maglia nera in Europa: 12mila morti all'anno per infezioni-Antibiotico-resistenza, farmaci usati troppo e male: le 5 regole di Bassetti-Sanremo, Fedez e Tony Effe irrompono nel toto-Big-Genitorialità e ambiente, Prg Retail Group presenta il Report 2023-Lazio, Baroni: "Sogno l'Europa League. Fischi all'inno francese? Dobbiamo crescere"-Asma grave, pneumologo Scichilone: "Mepolizumab riduce riacutizzazioni"-Farmaci, pneumologo Bini: "Mepolizumab allontana recidiva in Egpa"-Antonino La Spina riconfermato alla guida dell’Unpli-Giulia Cecchettin, nasce la fondazione. Papà Gino: "Violenza di genere non è un fatto privato"-Paura a Windsor, ladri fanno irruzione nella tenuta mentre William e Kate dormivano-In arrivo la XVI edizione del Forum Risorse Umane, dal 19 novembre a Milano-Apt Basilicata, si apre il sipario sulla terza edizione di Roots-in-Margaret Spada, i funerali della 22enne morta per una rinoplastica-Automobilismo, Galloni-Wetz su Alfa Romeo campioni 1000 miglia Experience China 2024

“Dieta del digiuno”, ma solo per pochi giorni al mese. Ha effetto anti-età

Condividi questo articolo:

Uan dieta da seguire pochi giorni al mese che non fa perdere massa muscolare e ha funzione anti-età

Un regime alimentare ipocalorico, con pochi zuccheri, poche proteine ma ricco di grassi insaturi, anche se adottato per qualche giorno al mese potrebbe avere un benefico effetto “anti-età”, allontanando malattie tipiche dell’età che avanza e aumentando l’aspettativa di vita.

È una teoria che ha anche una base scientifica derivata da una sperimentazione clinica su 100 individui.

Lo studio è stato coordinato da Valer Longo (ideatore della dieta mima-digiuno) dell’Istituto di Oncologia Molecolare FIRC a Milano e della University of Southern California School of Gerontology a Los Angeles. La sperimentazione, spiega Longo all’Ansa, ha coinvolto soggetti di 20-70 anni, alcuni sovrappeso o obesi.

Per dieta “minima-digiuno”, spiega sempre l’Ansa, si intende un regime alimentare ipocalorico (800-1100 calorie al giorno con una selezione dei cibi molto accurata) che si adotta per pochi giorni al mese e che è così chiamato in quanto capace di imitare gli effetti benefici del digiuno senza però incorrere in rischi per la salute e senza essere troppo estremo e quindi insostenibile.

Questa dieta, secondo gli studi, riduce i fattori di rischio per:

  • diabete
  • cancro
  • malattie cardiovascolari
  • pressione sanguigna
  • colesterolo
  • fattore infiammatorio CRP
  • molecola IGF-1 associata a cancro e invecchiamento

Tutto ciò senza perdita di massa muscolare (uno dei pericoli di diete troppo ferree o digiuni veri e propri). “La dieta aiuta naturalmente anche a dimagrire e in modo sano, senza rischio di perdita di massa muscolare”, conclude Longo

Consigliamo anche di evitare queste sei cose che fanno invecchiare.

Questo articolo è stato letto 572 volte.

anti età, dieta, Dieta digiuno, invecchiamento, Longo

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net