ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gaza, Hrw accusa Israele di crimini guerra: "Trasferimenti forzati"-'X Factor' diventa 'Hell Factor' per il quarto live: stasera doppia eliminazione-Cancro, svelato nuovo bersaglio per combattere tumore della colecisti-Musk irrita il cerchio magico di Trump: "Elon non è co-presidente"-Ue, è stallo sul von der Leyen bis: maggioranza sull'orlo di una crisi di nervi-Bonus Natale anche per i genitori single, via il requisito del coniuge a carico-Elon Musk alla guida del Doge, innovazione o gigantesco conflitto di interessi?-Morire in Ucraina? Conviene più che avere un futuro: in Russia è 'deathonomics'-Ucraina-Russia, Kiev può produrre armi atomiche? Lo scenario-Attacco ai giudici, Mattarella stoppa Musk. E 'Mister X' sente Meloni-Iran, l'attivista Sanjari si toglie la vita: l'ultima protesta contro Khamenei-Trump sceglie Rubio come segretario di Stato, una ex dem alla National Intelligence-Salvini regala un Bacio a Lilli Gruber: "E' la giornata della gentilezza" - Video-Marine Le Pen, giudice chiede 5 anni di carcere-Chanel Banks, l'attrice di 'Gossip Girl' scomparsa è stata ritrovata in Texas-Emanuela Orlandi, fratello Pietro: "Usata per far diventare vittima papa Wojtyla"-Con Trump vittorioso vola il Bitcoin ma soffre…Trump Media. Ecco perché-Francia, uccide i tre figli in casa a Taninges: madre trovata morta in Svizzera-Manovra, Confservizi: "Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl"-E' morto Franco Ferrarotti, padre e decano della sociologia italiana

Il vero bestseller dell’800? Un libro di ricette e cucina

Condividi questo articolo:

Al pari di ‘Pinocchio’, ‘La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’, il manuale del celebre gastronomo ottocentesco Pellegrino Artusi, è da considerarsi il vero bestseller di quel secolo. Il libro a pià di 100 anni dalla prima edizione è un riferimento per la gastronomia italiana.

’La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene’, il celebre manuale di ricette scritto e pubblicato da Pellegrino Artusi nel 1891 e’ da considerare ’un vero e proprio bestseller dell’800, come lo fu Pinocchio’. Lo ha detto a Firenze il linguista Gian Luigi Beccaria, intervenendo al convegno ’Artusi 100’, organizzato in Palazzo Vecchio in occasione del centenario dalla morte del gastronomo romagnolo.
Per Beccaria, ’Artusi ha grandemente innovato, arricchito e unificato l’italiano della gastronomia’, a tal punto che, ha spiegato, ’se oggi, nel nostro paese, questo tipo di lessico e’ ancora un mosaico coloratissimo e variegatissimo, lo dobbiamo in larga parte a lui’.
Nel corso del convegno e’ stata anche presentata per la prima volta al pubblico l’edizione del centenario del manuale artusiano, curata da Giunti ed arricchita dall’introduzione del giornalista ed esperto di cucina Paolo Petroni.

(VG)

Questo articolo è stato letto 649 volte.

artusi, beccaria, bestseller, cucina, gastronomia, libri, pinocchio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net