ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

L’amore per cibi grassi e fritti è scritto nel nostro Dna

Condividi questo articolo:

Alcuni di noi amano il grasso per cause genetiche

Se amate i cibi grassi dovete “incolpare” i vostri geni. Lo spiega uno studio dell’Università di Cambridge (Regno Unito), pubblicato su Nature, secondo cui alcune persone sono geneticamente indirizzate a preferire il sapore degli alimenti ricchi di grassi, e dunque più a rischio di incappare in chili di troppo e obesità. 

Durante l’esperimento i ricercatori hanno offerto a 54 volontari porzioni illimitate di Korma di pollo (un tipico piatto indiano), seguite dal dolce inglese Eton mess. Alcuni piatti erano preparati con i grassi, altri erano versioni “low-fat”.

Il risultato? le persone portatrici di una variante genetica già collegata all’obesità hanno mostrato di peferire i piatti ricchi di grassi.
Si tratta del gene Mc4r e si stima che una persona su mille sia portatrice di una versione difettosa di questo gene che controlla l’appetito e quanto bene bruciamo le calorie. Queste persone proprio amano i cibi grassi. È possibile che si tratti di un meccaniscmo che si è evoluto per fronteggiare meglio i tempi di carestia.

Questo articolo è stato letto 40 volte.

dieta, DNA, genetica, grassi

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net