La dieta mediterranea è il moderno elisir di lunga vita

Condividi questo articolo:

Il segreto della longevità risiede nella dieta mediterranea. Lo afferma uno studio dell’Accademia di Sahlgrenska dell’Universita’ svedese di Goteborg, pubblicato sulla rivista Age

Se ne discuteva già da tempo. Ma ora, sui benefici della dieta mediterranea è arrivata la conferma. Chi fa questa scelta alimentare si garantisce un’aspettativa di vita più lunga, fino al 20% delle possibilità. La conferma scientifica arriva da uno studio dell’Accademia di Sahlgrenska dell’Università svedese di Goteborg, pubblicato sulla rivista Age.

 

A condurre lo studio sulla dieta mediterranea e’ stato, niente di meno che uno studioso italiano, Gianluca Tognon, che si e’ trasferito a Goteborg per collaborare con il gruppo di ricerca di Lauren Lissner all’Accademia Sahlgrenska, proprio con l’obiettivo di sviluppare ricerche sulla dieta mediterranea.

Il percorso di studio, denominato H70, ha preso in esame per oltre 40 anni un campione di svedesi di 70 anni: di questi, alcuni propensi a nutrirsi con verdure, frutta e pesce, altri invece con maggiori quantità di carne e prodotti animali. I risultati hanno dimostrato che chi ha scelto la dieta mediterranea ha il 20% di probabilità in più di vivere a lungo.

 

Chi inserisce nella propria alimentazione verdura e pesce ha un aspettativa di vita piu’ lunga di due o tre anni rispetto a chi predilige carne, grassi e derivati animali. Un’ulteriore conferma della sua importanza viene dall’Unesco, che nel 2010, ha deciso di tutelare questa alimentazione proclamandola Patrimonio Mondiale dell’Umanità (immateriale).

(GC)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

benessere, dieta, dieta mediterrane, elisir di lunga vita, mangiar bene, stile di vita sano

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net