ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin vuole proclamarsi vincitore (con il via libera di Trump). Quanto è vicina la fine della guerra?-Meritocrazia Italia, Mauriello: "Politica deve guidare economia, non il contrario"-Berlino, attacco con coltello vicino a memoriale Olocausto: un ferito grave-Meritocrazia Italia, Quartini (M5S): "Irragionevole togliere armi da patto stabilità"-Delmastro: "Solo ayatollah non possono essere commentati"-Poste, Del Fante: "Grazie ai nostri dipendenti avremo un 2025 ancora migliore"-Turismo, Icon collection: in albergo arriva il filosofo aziendale per gestire il benessere-Meritocrazia Italia, Battilocchio (Fi): "Centrale il tema della difesa europea"-Balneari, l'esperto legale: "Concorrenza mezzo per raggiungere il risultato ottimale"-Carceri, Foglieni (Aiga): "Serve accesso a percorsi studio e lavoro qualificanti per detenuti"-Papa Francesco ricoverato, i medici del Gemelli: "Non è fuori pericolo, vuole che si dica la verità"-Meritocrazia Italia, Dallocchio (Bocconi): "Il valore delle imprese europee sta crollando"-Giustizia, Parodi (Anm): "Speranza è che ci sia dialogo franco e costruttivo"-Meritocrazia Italia, Di Maio: "Dal Golfo qualche buona notizia da diplomazia"-Meritocrazia Italia, Crispino: "Serve un rinascimento della politica"-Ucraina-Russia, Trump: "Zelensky non importante per negoziati"-Sabotaggio a pista da bob Cortina per Olimpiadi 2026, Salvini: "Gesto vile"-Stem women congress 2025, a Bologna la prima tappa-Manifestazioni contro ddl sicurezza e zone rosse, la circolare ai prefetti: "Rischio estremisti"-Sinner, gli sponsor non lo abbandonano: tutti gli accordi e quanto ha guadagnato

Le diete dimagranti iperproteiche non fanno miracoli e sono pericolose

Condividi questo articolo:

Un nuovo studio italiano sfata il mito delle diete iperproteiche

I bimbi obesi tra gli 8 e i 13 anni assumono più proteine dei coetanei che non hanno problemi di peso e assumono, invece, più carboidrati.

Lo spiega uno studio dell’università dei Verona che sembra contraddire il pensiero per cui chi vuole dimagrire deve puntare sulla riduzione dei carboidrati e sull’aumento delle proteine animali.

L’ultima celebre dieta ispirata a questo pensiero è stata la ‘Dukan’. Peccato che Dukan sia stato radiato dall’albo dei medici in quanto la sua dieta è stata ritenuta pericolosa.

Queste diete, a distanza di pochi mesi fanno perdere peso rispetto ad altri regimi alimentari più ‘moderati’ ed equilibrati. Ma sulla lunga distanza, diciamo 12 mesi, i risultati iniziano ad assomigliarsi e quindi questo approccio perde di efficacia.

In realtà nella celebre dieta mediterranea molte calorie derivano dai carboidrati e le proteine di origine animale sono consumate con moderazione.

Riso e pasta in media, ogni 100 grammi, apportano 100 e 140 calorie, quindi si ha un grande volume di cibo con un apporto calorico non eccessivo. Dobbiamo tenerne conto, perché il nostro stomaco spesso si basa anche sul volume del cibo per stabilire la sazietà, a prescindere dal contenuto calorico degli alimenti. 

Ricordiamo ad esempio che tra gli alimenti che saziano molto con un basso contenuto calorico troviamo anche i legumi.

Pessime invece le merendine preconfezionate che per 100 grammi possono apportare anche 400 o 500 calorie.

 

Questo articolo è stato letto 32 volte.

diete dimagranti, Dukan, legumi, obesità, Università di Verona

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net