ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump: "Ottimo incontro con Zelensky, Putin deve fermarsi"-Ucraina-Russia, pressing Usa per negoziati: "Settimana cruciale". Zelensky: "Nessun segnale che Mosca voglia fermarsi"-Trump e i primi 100 giorni di mandato: popolarità in calo per il tycoon-Retegui replica a Karlsson, 1-1 tra Atalanta e Lecce-Ascoli Piceno, fornaia antifascista: "Striscioni contro di me, ma non ho paura"-Doppietta di McTominay stende il Torino, il Napoli in vetta a +3 sull'Inter-Monza ko con Gonzalez e Kolo Muani, la Juve torna quarta nonostante il rosso a Yildiz-Premier League, Tottenham ko 5-1 e Liverpool campione con 4 giornate d'anticipo-Lecce contro la Lega: "Match con Atalanta non si doveva giocare, nessun rispetto per morte Fiorita"-Fine vita, Tar Emilia Romagna accoglie istanza sospensiva su suicidio assistito-Colloqui Usa-Iran, prossimo round potrebbe tenersi a Ginevra o Roma-Trump ha 'cacciato' Macron in Vaticano? Cosa ha detto Donald, il video e il labiale-Israele bombarda edificio a Beirut: "Ospitava strutture Hezbollah"-Inter-Roma, rigore su Bisseck? N'Dicka risponde: "Siamo difensori, sa che non c'era nulla"-"La più nazista di tutte", odio social contro Segre dopo cerimonia 25 aprile a Pesaro-Sparatoria Monreale, il prefetto di Palermo: "Aberrante, ma nessun allarme sicurezza"-'Impresa' alla maratona di Londra: corre i 42 chilometri vestito da Big Ben - Video-Papa Francesco, l'ultimo messaggio ai giovani in filmato inedito: "Imparate ad ascoltare"-Mauro Corona a Verissimo: "Senza patente da 2 mesi per il vino"-Inter-Roma 0-1, Soulé porta i giallorossi al quarto posto. Terzo ko consecutivo per Inzaghi

Le ricette di Elena/3 Le qualita’ del riso integrale

Condividi questo articolo:

Le proprietà del riso integrale sono varie, è ottimo per chi soffre di colite e fermentazione intestinale. E’ un valido aiuto per combattere il colesterolo. Le fibre che vi sono contenute contribuiscono a mantenere in salute l’intestino. Prendi nota della ricetta di Elena

Esiste una vasta letteratura sul riso integrale e sappiamo che ha origine asiatiche, i cinesi lo coltivavano a scopo alimentare già nel VI millennio a.C., così come testimoniato da diversi siti del neolitico, nella Cina orientale. Si diffuse poi in Mesopotania, Persia, Egitto ed infine in Europa.
 
Le proprietà del riso integrale sono varie, è un ottimo alimento per chi soffre di colite e fermentazione intestinale, tra l’altro il riso integrale è un valido aiuto per combattere il colesterolo, non ultimo le fibre contenute nel riso contribuiscono a mantenere in salute l’intestino. Il riso è formato per circa il 90% da sostanze amidacee, per il 7-8% da proteine, per il restante da lipidi, fibra grezza, sali minerali, ed è riconosciuto come un alimento completo apportatore di calorie. Il riso integrale è un riso normale, ma a cui viene lasciata la pellicola che ricopre il chicco, detta lolla o pula, che ha un colore bruno e che è ricca di fibre e sostanze benefiche. Inoltre il riso integrale ha un basso indice glicemico, ciò vuol dire che il riso che noi mangiamo verrà “consumato” dal nostro organismo durante la giornata e quindi durante questo periodo di tempo avremo la possibilità di bruciarlo per svolgere le nostre attività, piuttosto che accumularlo come fonte di grasso. 
 
 
propietà del riso integrale ying e yang
 
 
  Il riso integrale è il cibo più equilibrato tra questi due elementi.
 
propietà del riso integraleCome cucinarlo? Prima di tutto cercare un buon riso integrale.
 
Cottura base del riso integrale (e di altri cereali) dosi per 3/4 persone
300 gr. di riso integrale (si raccomanda di acquistarlo presso i negozi specializzati in prodotti naturali)
600 ml di acqua 
Sale q.b.
 
 
Prima di tutto lavare bene il riso integrale finché l’acqua non rimane limpida. In una pentola mettere l’acqua e il riso tutto a freddo. Portare ad ebollizione poi abbassare la fiamma, deve essere molto bassa. Coprire e lasciare cuocere per 45 minuti circa (finché l’acqua non è  completamente assorbita). Si può usare, per accorciare i tempi, la pentola a pressione, in questo caso rimangono invariati la procedura e le quantità, mentre il tempo di cottura si accorcia a 25/30 minuti.
 
 
Si può condire con del pesto, piuttosto che con delle verdure saltate precedentemente in padella. 
Il riso integrale una volta cotto si può conservare in frigorifero per due/tre giorni. Con il riso avanzato e con un po’ di fantasia si possono preparare squisiti piatti quali gli arancini, le polpette, ma di questo parleremo la prossima volta. (elena castagna)
Questo articolo è stato letto 114 volte.

il chicco di riso, proprietà del riso, proprietà riso integrale, ricette di elena, ricette riso, riso integrale, riso yin e yang

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net