Le ricette di Elena: farro con lenticchie

Condividi questo articolo:

Il farro, un antico cereale, usato molto in epoca romana, usato come alimento base per le legioni, persino merce di scambio, tanto era il suo valore. Oggi vi proponiamo una ricetta: farro con lenticchie

Tempo di preparazione circa 45 minuti

Il farro è un cereale antichissimo, si pensa che la zona di origine possa essere collocata tra il Mediterraneo e il Caucaso. Il farro è ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali, povero di grassi, sazia e non fa ingrassare.

Per secoli il farro è stato l’alimento base delle legioni romane. Era considerato un bene molto prezioso e fungeva anche da merce di scambio.

Una antica forma di matrimonio era detta “confarrato” dove gli sposi si scambiavano una focaccina a base di farro che consumavano insieme. Il farro veniva anche utilizzato in alcune cerimonie religiose e come dono agli dei.

3 tazzine di farro perlato

1 tazzina di lenticchie verdi piccole

8 tazzine di acqua

Sale q.b

1 foglia di alloro

Lavare il farro e le lenticchie. Metterli in una pentola e aggiungere l’acqua, il sale e la foglia di alloro. Portare ad ebollizione, quando bolle abbassare la fiamma e lasciare cuocere a fuoco molto basso con un coperchio, fino a quando non si è consumata tutta l’acqua. tempo di cottura circa 45/50 minuti. Si può abbreviare il tempo di cottura con la pentola a pressione, in questo caso il farro e le lenticchie cuociono in 25/30 minuti.

E’ un piatto molto energetico e non troppo calorico, si può accompagnare con delle verdure cotte al vapore e con dell’insalata. (elena)

 

Questo articolo è stato letto 18 volte.

farro; farro con lenticchie; ricette di elena; ricetta di farro con lenticchie

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net