Le ricette di Elena, i fagioli con le cipolle

Condividi questo articolo:

Una ricetta dal sapore antico, fagioli e cipolle, questo ti propone oggi la nostra Elena. Un piatto genuino che contiene tante proprietà: magnesio, potassio, zolfo, ferro, fluoro, calcio

Tempo di preparazione circa 1 ora più l’ammollo

 

300 gr. di fagioli borlotti

2 cipolle dorate

1 pezzetto di alga kombu

Sale q.b.

Olio di sesamo

 

Lasciare in ammollo i fagioli per una notte. Cuocerli in acqua bollente con un pezzetto di alga kombu e sale q.b. scolarli quando sono morbidi al palato. A parte tagliare le cipolle a mezzaluna e farle rosolare con l’olio di sesamo. Lasciarle cuocere finché non diventano color bruno. Unire le cipolle ai fagioli e servire guarnendo con del prezzemolo o del gomasio a piacere.

 

La cipolla è un prodotto molto antico ricca di proprietà terapeutiche. Ha un consistente valore nutritivo grazie alla presenza di sali minerali e vitamine e contiene molti fermenti utili alla digestione, contiene inoltre degli oligoelementi quali zolfo, ferro, potassio, magnesio, fluoro, calcio, manganese, fosforo e diverse vitamine tra cui la A, le B, C ed E. possiede una azione diuretica ed antidiabetica. Una nota storica riporta che le piramidi furono costruite dagli schiavi la cui alimentazione era a base di cipolle.

 

I fagioli cotti, contengono composti solforati e cromo che contribuiscono a tenere la glicemia, i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi sotto controllo e quasi certamente a prevenire l’aterosclerosi e le malattie cardiache. Dal punto di vista nutrizionale i fagioli sono ricchi di proteine e carboidrati, mentre il loro contenuto lipidico è piuttosto basso. Contengono inoltre calcio, fosforo, ferro e potassio. (elena)

 

 

Questo articolo è stato letto 110 volte.

calcio, cipolle, fagioli, ferro, fosforo, potassio, ricetta, ricette di elena

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net