ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Putin: "Guerra globale, Russia risponderà a missili". Zelensky: "Mondo reagisca"-Ucraina, missili contro uomo forte di Kim Jong-Un? Chi è il generale misterioso-Arriva il freddo, novembre finisce con aria polare: previsioni meteo-Mogol-Diaco, il duetto emozionante a 'Bella Ma': e al paroliere vengono gli occhi lucidi - Video-Strage di Erba, difesa ricorre in Cassazione: "Abbondanza di prove a favore di Olindo e Rosa"-Dl Fiscale, dal concordato preventivo al canone Rai: le proposte al vaglio del Senato-M5S, la carica dei 90mila per la Costituente: la galassia del Movimento in vista del voto-Manchester City, ufficiale il rinnovo di Guardiola: "Resto per vincere ancora"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 novembre-Mandato arresto Netanyahu e Gallant, Crosetto: "Sentenza sbagliata, ma va applicata"-Luca Carboni, il ritorno per festeggiare i 40 anni di carriera tra canzoni e pittura-Putin, il discorso e la minaccia: "Ora guerra è mondiale" - Video-Coppa Davis, Musetti battuto da Cerundolo e Italia inizia male. Ora Sinner-MotoGp, Bagnaia: "Ho perso Mondiale per colpa mia, ma ho 10 anni davanti"-Usa, Matt Gaetz rinuncia a guida dipartimento Giustizia. Trump: "Apprezzo suo passo indietro"-Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner-Imprese, Philip Morris premia le start-up per l’innovazione sostenibile-Putin: "Guerra mondiale, Russia può colpire chi ha fornito missili a Ucraina"-Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"

Le ricette di Elena, il mio amico orzo

Condividi questo articolo:

L’orzo è una pianta antica, veniva usata sia dai filosofi greci che dai gladiatori romani. Un prodotto di meditazione e movimento al tempo stesso. E’ simile al frumento, facilmente digeribile e contiene magnesio, fosforo, potassio, calcio e ferro. Scopri le ricette che ti propone la nostra Elena

L’orzo è una pianta simile al frumento, antica di circa diecimila anni. Le grandi civiltà ne conoscevano bene la coltivazione, i Greci e i Romani facevano un gran utilizzo di questo prezioso cereale che stimola contemporaneamente meditazione e movimento. Si narra che sia i filosofi greci sia i gladiatori romani si alimentavano prevalentemente di orzo (pane e zuppe).
 
 
L’orzo è facilmente digeribile ed è altamente energetico, facilita la concentrazione in quanto contiene magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro. E’ un rimineralizzante delle ossa (è ricchissimo di fosforo e quindi utile alleato delle donne in menopausa), ha spiccate proprietà antinfiammatorie ed emollienti e rafforza il sistema immunitario.
Dalla tostatura del chicco si ricava anche il caffè d’orzo che ci rimanda ad una civiltà antica quando la tostatura era un rito da effettuarsi in famiglia, in una pausa di allegria davanti al fuoco.
 
In commercio si trovano due tipi di orzo: orzo mondo o decorticato e orzo perlato. La cottura dell’orzo decorticato prevede un ammollo di una notte prima della cottura, mentre l’orzo perlato non prevede ammollo. 
 
L’orzo, ricette di elena, la zuppa d’orzoMinestra d’orzo
1 zucchina
1 carota
1 cipolla
1 gamba di sedano
un mazzetto di erbette
prezzemolo
1 tazza di orzo perlato
acqua q.b.
zenzero (a piacere)
sale
salsa di soia
 
Mettere in una pentola l’acqua a bollire, intanto lavare l’orzo, tagliare a tocchetti le verdure. Quando l’acqua bolle versare il tutto e lasciare cuocere per circa 40 minuti e salare. A fine cottura aggiungere il prezzemolo e il succo di zenzero e della salsa di soia se necessario (attenzione la salsa di soia è salata).
Avrete una zuppa morbida e saziante.
 
le ricette di elena, l’insalata di orzoInsalata di orzo
Lavare e far cuocere l’orzo per circa 35 minuti. A parte preparate gli ingredienti per una insalata: tonno (o gamberetti), piselli (scottati in acqua bollente), 1 mazzetto di ravanelli tagliati a mezzaluna, chicchi di mais e a piacere olive e capperi. Scolare l’orzo, lasciarlo raffreddare e unire gli ingredienti già preparati.
 
Condire con poco olio e limone. (elena castagna)
 
Questo articolo è stato letto 26 volte.

insalata di orzo, orzo, orzo e movimento, orzo per la salute, orzo stimala la meditazione, ricette a base d’orzo, ricette di elena, zuppa di orzo

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net