Le ricette di Elena. La zuppa di miso

Condividi questo articolo:

La zuppa di miso andrebbe consumata principalmente all’inizio di ogni pasto ed è in grado di apportare sensibili benefici all’organismo, perchè purifica il corpo dai metalli pesanti, favorisce l’eliminazione di grassi ed aiuta il fegato nella sua funzione disintossicante

La zuppa di miso si consuma principalmente all’inizio di ogni pasto ed è in grado di apportare sensibili benefici. Andrebbe consumata giornalmente.
 
 
 
 
 
Partiamo dall’alga wakame che nello specifico è ricca di calcio e di grandi quantità di vitamine del gruppo B e di vitamina C, di magnesio e di ferro. Favorisce l’eliminazione dei grassi, è disintossicante per il fegato e aiuta l’organismo a depurarsi dai metalli pesanti (adatta a chi abita nelle città ad alto inquinamento). E’ ideale per le unghie fragili per i capelli e per la pelle.
L’alga ha inoltre la proprietà di ammorbidire le fibre degli alimenti con cui viene cotta.
 
Il miso nasce dalla fermentazione della soia gialla con sale marino lasciato a macerare in grandi tinozze a cui viene aggiunto spesso un cereale (riso od orzo). E’ ricco di proteine, sali minerali ed enzimi. 
Gli enzimi attivi del miso, che si creano nel processo di fermentazione, sono particolarmente benefici per l’intero apparato digerente. Essi contribuiscono a rinforzare e a purificare il sangue e, di conseguenza, favoriscono anche un miglior funzionamento del sistema immunitario.
 
 
Ed ora la ricetta per 4 persone:
1 lt. di acqua
8 cm. di alga wakame tagliata a pezzetti di circa 2 cm. cad.
1 grossa cipolla (oppure 2 medie)
2 carote
1 foglia verde (es. bietola, costa, foglie di sedano)
4 cucchiaini di miso
Olio di sesamo
 
Far appassire in olio di sesamo le carote e la cipolla. A parte far bollire l’acqua con l’alga wakame (precedentemente ammollata) con un pizzico di sale e lasciare cuocere per circa 15 minuti. Unire le carote, la cipolla e le foglie verdi e lasciare cuocere per altri 5 minuti. Spegnere e aggiungere il miso sciolto in un po’ di brodo. Servire molto calda. (elena) 
Questo articolo è stato letto 42 volte.

miso, ricette di elena, zuppa miso

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net