ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Anci, nel 2024 comuni attivi su PagoPa saliti a quota 7.048-Gp Las Vegas, Tsunoda bloccato in dogana: "Forse perché indossavo pigiama"-Fantasanremo 2025: dalla reunion degli 883 a Elodie e Achille Lauro, il toto Big-Dal Fabbro (Iren): "Multiutility cinghie di trasmissione dell’economia reale"-Moricca (PagoPA): "Migliorare i servizi digitali anche in prospettiva Pnrr"-De Santi (PagoPa): "Nuove funzionalità su AppIo per avvicinare Stato ai bisogni persone"-Caltanissetta, anziano trovato morto in casa con profonde ferite alla testa: è giallo-Bufo (Iren): "Nostro impegno al servizio delle pubbliche amministrazioni"-Marin (Municipio I): "Sui liquami Isola Tiberina intervento tempestivo ha permesso soluzione"-Inps porta all'assemblea Anci la sua visione su inclusione sociale e innovazione digitale-Altroconsumo lancia class action per problemi legati ad airbag Citroen C3 e Ds3-Ricerca, oncologi e cardiologi: "L'Italia è diciottesima in Ue per risorse ma alto livello trial"-Italiano arrestato in Egitto, il legale: "In carcere trattato in modo disumano"-Tasse, Italia terza in Ocse: pressione fiscale al 42,8%-Coppa Davis, Australia batte Usa e aspetta Italia in semifinale-Coppa Davis, quando gioca Sinner: orario e dove vederlo in tv-Scuola, Serafini (Snals-Confsal): "Intelligenza artificiale valido aiuto per didattica"-Poste italiane, nasce il 'gemello digitale' associato a un prodotto filatelico tradizionale-Lavoro, Cafà (Cifa): "Ia sta impattando, serve formazione continua"-Lavoro, Margiotta (Confsal): "L'uomo non deve subire l'evoluzione tecnologica"

Natale 2011, le ricette per il pranzo di Ecoseven.net

Condividi questo articolo:

Abbiamo chiesto a tutte le lettrici di Ecoseven.net di inviarci le ricette dei piatti più prelibati di Natale, ci hanno risposto da tutta Italia, ecco il menù che vi propone il portale del Saper vivere

Amiche, donne e lettrici di Ecoseven.net prendete appunti per un buon pranzo di Natale. Sappiamo bene che i preparativi per il pranzo di Natale si riducono sempre agli sgoccioli. Indecisione e dubbi affollano, ora, la vostra mente. Rilassatevi!

Ricordate l’idea di dare vita ad un pranzo di Natale interregionale, in cui eravate voi stesse a consigliare cosa cucinare? Ecco a voi le ricette, selezionate, da poter sfruttare per far felici i vostri ospiti. Amici e parenti si leccheranno i baffi, ne siamo sicuri!

Come antipasti potete servire, nello stesso piatto, insalata russa e asparagi in polpa di granchio. Deliziate poi i vostri ospiti con spaghetti alle capesante con pesto di agrumi e infine date loro un branzino al cartoccio. Accanto alla frutta e ai panettoni vari potete servire delle meringhe natalizie fatte con le vostre mani.

Ecco le ricette (tutte dosate per 4 persone).

Insalata Russa

Ingredienti:

500 g – maionese, 200 g – piselli, 6 – cetriolini sott’aceto, 4 – patate, 3 – carote, 2 – Uova

Preparazione:

Mettete a bollire quattro tegami separati di acqua. Mondate, sbucciate, e tagliate a dadini piccoli patate e carote. Salate l’acqua in tre dei tegami. Lessate separatamente carote (8 minuti), patate (10 minuti) e piselli (8minuti).  Preparate, nel 4 tegame, le uova sode. Tagliate a dadini anche i cetriolini. Scolate tutto e lasciate raffreddare. Unite, in una terrina o in uno stampo, tutte le verdure. Aggiungete due terzi della maionese.
Coprite il recipiente con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero. Riponete in frigorifero per un’ora. Intanto sgusciate le uova e tagliatele a fettine. Recuperate l’insalata russa, e capovolgete la terrina o lo stampo sul vassoio da portata. Coprite l’insalata russa con la restante maionese, a ciuffetti. Disponetevi sopra le fettine di uova sode. Sbizzarritevi pure, se credete, con altre decorazioni come olive, pezzetti di tonno, capperi… insomma, quello che più vi stimola la fantasia!

Asparagi in polpa di granchio

Ingredienti:

1,5 Kg – asparagi, 250 g – polpa di granchio, 125 ml – panna da cucina, 2 – uova sode, 1 – limone, 1/2 tazza – maionese, q.b. – sale e pepe

Preparazione:

Innanzitutto togliete lo strato più esterno degli asparagi. Quindi accorciateli recidendone le basi fino all’altezza dei gambi dove si fanno più teneri. Metteteli ora a lessare in un tegame, badando che le sommità restino fuori dall’acqua.  Scolate e lasciate asciugare a riposo gli asparagi lessati sopra un canovaccio.
Disponete quindi gli asparagi, ben ordinati, direttamente su un piatto da portata, e cospargili con la polpa di granchio (a cui avete precedentemente tolto la cartilagine).
Lasciate riposare, e intanto mescolate la maionese con  succo di limone e panna. Quando il tutto è ben amalgamato, aggiungete sale e pepe a piacere, e ricoprite gli asparagi e la polpa di granchio con la crema ottenuta. Per finire, tagliate a dischi sottili le uova sode, e decora il piatto.

Spaghetti con Capesante e pesto d’agrumi

Ingredienti:

400 g – spaghetti, 18 – capesante fresche, 3 – arance, 3 – limoni, 100 g – pomodorini, 50 g – capperi, 50 g – mandorle sgusciate e pelate, q.b. – basilico, mezzo bicchiere – olio extra vergine d’oliva, q.b. – sale

Preparazione:

Mettete a bollire una pentola con acqua abbondante. Scottate i pomodorini appena in acqua bollente, poi scolateli e rimuovete subito la pelle e i semi. Sgocciolateli bene. Sbucciate limoni e arance, senza intaccare la parte bianca. Passate le bucce al mixer, insieme a capperi, mandorle e basilico.
Unite l’olio extra vergine d’oliva. Nel frattempo, salate l’acqua e buttate gli spaghetti. In padella, unta d’olio, fate rosolare per 5 minuti a fuoco molto basso le capesante. Scostandole ai bordi della padella, al centro mettete i pomodorini, regolate di sale e lasciateli rosolare sempre a fuoco basso per 15 minuti. Scolate gli spaghetti al dente e passateli nella padella coi pomodorini e le capesante. Aggiungete il pesto d’agrumi e fate saltare il tutto per 1 minuto.

Branzino al cartoccio

Ingredienti:

1200 g – branzini, 1,5 – limoni, 3 cucchiai – olio d’oliva, 3 cucchiai – vino bianco, 4 spicchi – aglio, 1 mazzetto – prezzemolo, q.b. – sale e pepe.

Preparazione:

Pulite i pesci, lasciandone solo le carni. Sciacquateli e asciguateli bene con carta assorbente. Regolate il pesce di sale & pepe, sia internamente che esternamente. Lavate il prezzemolo, rimuovete le foglie più piccole e inseritelo nel ventre dei pesci. Tagliate l’aglio a fettine, e mettetene circa metà insieme al prezzemolo all’interno dei pesci. Tagliate a fettine sottili il limone, poi create dei solchi nel fianco dei pesci con un coltello, e infilatevi le fettine di limone. Prendete un foglio di carta stagnola grande, mettetelo su una placca da forno, e ungetelo abbondantemente d’olio (usatene circa metà).
Adagiate i pesci al centro del foglio. Attorniate il pesce con la seconda metà delle fette di aglio, doratelo con l’olio rimasto e infine sfumatelo con il vino.
Chiudete bene il cartoccio schiacciandone un poco i bordi.
Mettete in forno per 25 minuti.
Servite direttamente il cartoccio in un vassoio.

Finocchi gratinati

Ingredienti:

6 – finocchi, 1000 ml – latte, 120 g – burro, 100 g – parmigiano reggiano grattuggiato, 70 g – farina bianca, q.b. – noce moscata, q.b. – sale e pepe

Preparazione:

Mettete a bollire una pentola con acqua abbondante. Rimuovete le foglie esterne dei finocchi. Lavateli, e tagliateli a spicchi sottili. Quando l’acqua bolle, salatela e cuocete i finocchi per 3 minuti. Scolateli completamente. Mettete a fondere due terzi del burro in una padella, a fuoco basso.Quando il burro comincia a schiumare, aggiungete i finocchi. Regolate di sale e pepe e lasciateli rosolare per due minuti, sempre a fuoco molto basso. Irrorateli con un terzo del latte, e lasciate cuocere alzando un po’ la fiamma, per 20 minuti. Accendete il forno a 200°. Preparate intanto la besciamella (fondete il burro rimasto a fuoco basso, aggiungete la farina e lasciatela cuocere per qualche minuto, per poi unire il latte restante. Mescolate per 10 minuti a fuoco basso, fino a raggiungere densità omogenea e cremosa. Salate, pepate e aggiungete la noce moscata e un terzo del parmigiano a fuoco spento). Verificate che i finocchi abbiano assorbito il latte, e spegnete il fuoco. Passate i finocchi in una pirofila. Versate la besciamella sui finocchi. Coprite con il parmigiano rimasto. Mettete la pirofila in forno, e lasciate cuocere fino ad avvenuta gratinatura della superficie.

Meringhe di Natale

Ingredienti:

3 chiare d’uovo – 300gr zucchero a velo (io lo faccio frullando lo zucchero normale) –
1 pizzico si sale –  qualche goccia di succo di limone, 500 ml – panna fresca da montare, q.b. – sciroppo di amarene

Preparazione:

In una terrina montate le chiare a neve durissima, aggiungendo 125gr di zucchero a velo setacciato, sale e succo di limone. La neve deve risultare tanto consistente che un taglio di coltello deve rimanere visibile. Incorporate lentamente il rimanente zucchero a velo setacciato. Foderate due lastre da forno con carta da forno e con una tasca da pasticcere con una bocchetta a stella disporre le meringhe sulle lastre.
Cuocerle per 90, tenendo lo sportello socchiuso ed alternando la posizione delle teglie ogni 15-20 minuti, in modo che la meringa si asciughi bene e in modo uniforme.
Mentre cuociono, montate la panna. Quando le meringhette sono pronte, unitene le basi utilizzando come cemento uno strato di panna montata. Spennellate le doppie meringhe con panna montata. Posatele su un vassoio da portata. Decoratele con lo sciroppo di amarene. Utilizzate la panna restante per decorare il vassoio, attorno alle meringhe, con ciuffetti.
Mettete in frigorifero per tutta la notte.

Buon pranzo!

(G.C.)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

natale 2011, piatti natalizi, pranzo Natale, ricette, suggerimento pranzo di Natale

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net