Oggi Martedi’ Grasso: cucinate le frittelle di riso

Condividi questo articolo:

La ricetta delle frittelle di riso è semplice e golosa, ideale per festeggiare con grandi e piccini questo ultimo  giorno di carnevale

 

La ricetta delle frittelle di riso è semplice e gustosa. Il piatto è originale, anche se come tutti gli altri dolci per carnevale, è fritto. Le frittelle di riso hanno un sapore straordinario e faranno felici grandi e piccini in questo ultimo giorno di carnevale.

Ingredienti:

200 grammi di riso
100 grammi di zucchero semolato
100 gr di farina bianca
un litro di latte intero
2 uova
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
una bustina di vanillina 
1 limone bio o almeno non trattato
olio di arachidi per friggere q.b.
zucchero semolato o zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Mettere a cuocere il riso con un litro di latte e i 200 grammi di zucchero, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Togliere dal fuoco quando il riso sarà cotto; ma fare attenzione e cercare di non far assorbire completamente il latte al riso, in modo da ottenere un composto morbido e cremoso. Fare raffreddare il tutto completamente. Aggiungere al riso freddo le due uova e la farina setacciata assieme al lievito; mescolare per ottenere un composto omogeneo. Far scaldare abbondante olio di arachide in una padella profonda oppure in un tegame con diametro non troppo grande. Quando l’olio sarà bollente, formare le frittelle usando un cucchiaio e calarle con delicatezza nell’olio. Quando le frittelle saranno ben dorate,scolarle e farle raffreddare. Infine, spolverizzare queste buonissime frittelle con abbondante zucchero semolato o a velo e servirle calde.

 

(gc)

Questo articolo è stato letto 51 volte.

Carnevale, frittelle riso, martedì grasso, ricette carnevale

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net