Panino di Albume – La ricetta low carb

Condividi questo articolo:

Panino di Albume

Il Panino di Albume, un semplicissimo panino proteico, o nuvoletta di albumi, con pochissime calorie (scopri i 9 cibi che aiutano a bruciare calorie), pratico da portare e da farcire come meglio desiderate.

Estate, tempo di giornate in spiaggia e di scampagnate all’aria aperta: a pranzo basta un panino, farcito con un po’ di prosciutto e magari qualche fetta di formaggio. Ma se si sta sostenendo una dieta low carb, il gioco si fa duro: potete portarvi il classico lunch box, o come dicono a Milano e dintorni, una bella schiscetta con insalatona e pollo, oppure impiegare una manciata di minuti per realizzare con le vostre mani un semplicissimo panino proteico, o nuvoletta di albumi, con pochissime calorie, pratico da portare e da farcire come meglio desiderate.

L’albume d’uovo, per le sue caratteristiche nutrizionali, è un alimento importante per la dieta dell’uomo: è composto principalmente di acqua e proteine, e, a differenza del tuorlo, è praticamente privo di grassi e colesterolo. Al suo interno sono inoltre presenti sali minerali (magnesio, sodio e potassio), vitamine del gruppo B, e glucidi (soprattutto glucosio).

Panino di Albume – La Ricetta

Ma veniamo alla ricetta del nostro panino di albume. Montate gli albumi a neve. Aggiungete sale e spezie a piacere: potete dargli sapore con una spolverata di paprika, curcuma, utilizzare dei semi di finocchio o del rosmarino. Con l’aiuto di un cucchiaio, versate il composto su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per 15 minuti. Quando le vostre nuvolette saranno dorate, potete spegnere. A questo punto non vi resta che decidere come farcire e mangiare il nostro panino di albume! Perfette per accompagnare un secondo piatto come si fa con il pane, sono simpatiche anche come antipasto per una cena: ad esempio, possiamo trasformarle in sfiziose tartine con del formaggio spalmabile light, della bresaola, rucola e pomodorini.

Procedimento simile anche per la versione dolce del nostro panino di albume: al posto del sale, in questo caso, si userà un dolcificante, miele, sciroppo d’agave, stevia, o xilitolo.
Per rendere più gustose le vostre nuvolette all’impasto potete aggiungere del cacao amaro, della cannella, o anche qualche goccia di aroma.
Per la farcitura sbizzarritevi pure con dello yogurt greco, frutta fresca o qualche cucchiaiata di marmellata light. Fidatevi: non ne farete più a meno!

Questo articolo è stato letto 2.693 volte.

albumi, dieta, Nuvolette di albumi

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net