ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Renzo Arbore: "Invidio i giovani, non si rendono conto del potenziale della tecnologia"-Attentato Magdeburgo, insegnante italiano in Germania: "Visti tanti come Taleb, non si integrano"-Vertice in Lapponia sotto la neve, tema migranti e nodo difesa su tavolo Meloni-leader-Michele Padovano, dalla Juventus al calvario giudiziario durato 17 anni-Open Arms, Salvini festeggia assoluzione e attacca la sinistra-Thais Wiggers, il racconto sulla fine della relazione con Teo Mammucari-Nespresso, progetto 'da chicco a chicco': per Banco Alimentare Puglia e Daunia 120.000 piatti riso-Il Bologna batte il Torino 0-2 e supera il Milan, settimo posto in Serie A-Nespresso, progetto 'Da chicco a chicco': per Torino 100.000 piatti riso donati-Nespresso, progetto 'Da chicco a chicco': per l' Emilia-Romagna 110.000 piatti riso donati-Freddo e raffreddore, domani Angelus del Papa al coperto a Santa Marta-Incidente mortale a Roma, motociclista perde la vita dopo scontro con auto-Leao, infortunio muscolare contro il Verona: i tempi di recupero-La Generazione Z non vuole abbattere San Siro: i motivi spiegati in uno studio-Basket, Petrucci confermato presidente Fip: "Tante cattiverie, farò tesoro degli errori"-Capodanno a Roma, Tony Effe: "Al Palaeur non sarò solo, sarà festa"-Uccide il padre a coltellate e fugge con 100mila euro, fermato 27enne-Netanyahu: "Non firmo accordo su ostaggi senza prima sradicare Hamas"-Milano, scritte sui muri contro caro biglietti per fuorisede-Thiago Motta: "Valutiamo condizioni Cambiaso. Yildiz? Sarà sempre valore aggiunto"

Per tornare in forma dopo le ferie evitare digiuni e diete-lampo

Condividi questo articolo:

Tre semplici regole per ritrovare il peso forma senza seguire diete miracolose (e dannose!)

Vi siete rilassati durante le vacanze a avete messo su qualche chilo di troppo? Succede, ora c’è l’autunno per rimettersi in forma, ma guai a seguire diete lampo e a praticare, o meglio improvvisare, digiuni o regimi dietetici “miracolosi”.

“Quando si torna dalle vacanze c’è uno stress di ripresa dovuto al lavoro e aggiungere anche lo stress della dieta non è salutare per il nostro organismo”, spiega all’AdnKronos Salute Sara Farnetti, specialista in medicina interna e nutrizione.

I metodi per dimagrire velocemente sono da evitare perché “attaccano la massa magra, producono tossicità e aumentano il cortisolo, l’ormone dello stress, che a sua volta velocizza il processo di invecchiamento e brucia le aspettative di vita. Inoltre – aggiunge Farnetti – siamo più esposti alle influenze invernali perché, dimagrendo male, si perde massa magra, c’è una riduzione dell’introito calorico e non si assorbono le vitamine e le sostanze utili”.

E non facciamoci prendere dall’ossessione per i grassi: “i grassi – spiega l’esperta – sono un sistema per l’organismo di assorbire tutte le vitamine. In essi ci sono tante sostanze che difendono il nostro corpo dalle influenze ma soprattutto, impoverendo il nostro organismo di questa sostanza e stressandolo con diete troppo rigide, il corpo va in difesa, in carenza di vitamine e sostanze antiossidanti e di conseguenza dimagrisce male”

“La dieta migliore – conclude Farnetti – è quella che mira a raggiungere un equilibrio ormonale prevalentemente su insulina e cortisone, che non esclude i grassi”. Ecco i consigli da seguire:

  • Ridurre i carboidrati, senza escluderli ma limitandoli a un solo a pasto al giorno.
  • Consumo proteico senza esagerare, perché stimola l’insulina.
  • Recuperare l’utilizzo dei grassi, perché fanno da bilanciere tra carboidrati e proteine.

 

Questo articolo è stato letto 56 volte.

consigli, dieta, diete, dimagrire, salute

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net