Ricetta, bigne’ di San Giuseppe

Condividi questo articolo:

La ricetta dei bigne’ di San Giuseppe e’ semplice, anche se richiede tempo e pazienza. Il risultato e la bonta’ del dolce vi ripaghera’ di tutti gli sforzi fatti

Bignè di San Giuseppe. Si avvicina il 19 marzo, il giorno di San Giuseppe e quindi la festa del papà: è ormai periodo di bignè di San Giuseppe, il tipico dolce romano che si gusta in occasione della festa. Per far felici i nostri papà e per sentire ancora di più la festa possiamo preparare in casa i dolci.

La preparazione dei bignè di San Giuseppe richiederà tempo, lo sappiamo, ma il sorriso e la gioia di vostro padre (e dei vostri cari) vi ripagherà di tutti i sacrifici fatti.

 

 

 

Ingredienti:

200 gr. di farina
100 gr. di burro
6 uova
1 cucchiaio di zucchero
scorza grattugiata di un limone
zucchero a velo vanigliato q. b.
olio extravergine d’oliva q.b.
crema pasticcera q.b.

 

Preparazione:

Versare, in una pentola antiaderente, 2 dl. e mezzo di acqua fredda, aggiungere il burro e un pizzico di sale. Mettere sul fuoco e fare bollire. Togliere dal fuoco e aggiungere subito la farina. Mescolare energicamente e rimettere la pentola sul fuoco, a fiamma moderata. Continuare a girare con il cucchiaio di legno lavorando l’impasto fino ad ottenere un composto compatto ed elastico, che si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Levare l’impasto dal fuoco e farlo intiepidire. Incorporare due rossi d’uovo e altre due uova intere, dopo averle sbattute bene, versandole a filo e mescolando per farle amalgamare all’impasto. Continuare a lavorare l’impasto fino a quando inizieranno a formarsi delle bolle. Aggiungere un cucchiaio di zucchero, la scorza grattugiata del limone e continuare a lavorare. Togliere il composto dalla pentola, formare una palla, coprirla con un telo e lasciarla riposare al fresco per circa 30 minuti o più. Prendere una padella alta e capiente e mettere l’olio a scaldare. Quando è ben caldo versare dei pezzi di pasta grandi come una noce. Farli friggere a fuoco moderato. Quando i bignè di San Giuseppe si inizieranno a gonfiare, aumentare il calore del fuoco e, una volta dorati, scolarli. Riabbassare il fuoco prima di aggiungere le altre noci di pasta e ripetere l’operazione. Mettere la crema pasticcera in una siringa per dolci e riempire i bignè.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

bignè di San Giuseppe, dolci festa del papà, ricetta bignè di San Giuseppe, ricetta dolci di San Giuseppe

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net