Ricetta, calamaro alla greca

Condividi questo articolo:

La ricetta del calamaro alla greca e’ semplice ed estiva. Il piatto e’ fresco e al sapore di mare, ideale per un pranzo domenicale tra amici

 

La ricetta del calamaro alla greca è un secondo piatto semplice e goloso. La ricetta è fresca, perfetta per essere preparata in un giorno di festa per un pranzo tra amici. Il piatto è leggero e può essere gustato anche a cena.

 

Ingredienti:

 1 calamaro grande
250 g di patate 
80 g di feta 
5 olive nere
4 foglie di menta 
100 ml di vino bianco 
1 scalogno piccolo
sale 
pepe 
olio extravergine d’oliva

Preparazione:

 

Lavare le patate e metterle in una pentola con acqua fredda, con tutta la buccia. Porre sul fuoco e lasciare cuocere finché non si saranno ammorbidite. Pulire i calamari, tagliare la testa, le pinne laterali ed i tentacoli a pezzetti. Rosolare lo scalogno tritato in poco olio ed aggiungere solo la parte del calamaro tagliato a pezzetti. Fare cuocere un minuto e spegnere. Aggiungere la feta a pezzetti, le olive denocciolate e tritate e la menta. Aggiungere le patate schiacciate con lo schiacciapatate, sale e pepe. Farcire il vostro calamaro con un cucchiaino. Per evitare che in fondo resti vuoto, ogni volta che mettete un po’ di ripieno schiacciarlo verso il fondo del calamaro. Chiudere il calamaro con degli stuzzicadenti e rosolarlo in padella, con poco olio. Aggiungere il vino, coprire con un coperchio e lasciare cuocere una decina di minuti. Servire il vostro calamaro ripieno alla greca.

(gc)

Questo articolo è stato letto 79 volte.

calamaro, calamaro alla greca, ricetta del calamaro

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net