Ricetta, cartoccio di uova e verdure

Condividi questo articolo:

La ricetta del cartoccio di uova e verdure e’ semplice e gustosa, ideale per far mangiare le verdure anche ai piccoli di casa

La ricetta del cartoccio di uova e verdure  e’ originale e gustosa. Può essere servita come un secondo piatto o come portata da buffet, ma anche come piatto unico nei pranzi veloci della settimana. Il cartoccio puo’ essere anche portato in ufficio e mangiato freddo. La ricetta e’ ideale per far mangiare le verdure anche ai piccoli di casa.

 

Ingredienti:

2 cuori di finocchio
2 piccole zucchine
4-5 ciuffi di cavolfiore
2 piccole carote
2 carciofi
succo di limone
5-6 scalogni
2 pizzichi di origano
4 uova
1 bicchiere di aceto bianco
5-6 pomodori secchi secchi sott’olio
1 cucchiaino di pasta di olive
5-6 capperi tritati
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
5-6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale
Pepe

 

Preparazione:

Pulite e lavate bene tutte le verdure. Affettate finemente i finocchi e i carciofi nel senso della lunghezza e spruzzateli con succo di limone perché non anneriscano. Tagliate a rondelle sottili le zucchine e le carote. Riunite il tutto in una terrina. Tagliate a metà gli scalogni e dividete in cimette i ciuffi di cavolfiore .Lessate entrambi per 5 minuti in acqua bollente ben salata. Scolateli, allargateli su un piatto e fateli raffreddare, quindi aggiungeteli alle altre verdure preparate crude. Nel frattempo preparate la marinata: scaldate in un pentolino la metà dell’olio, aggiungete l’aglio tagliato a fettine e, quando è dorato, eliminatelo. Unite i pomodori secchi (dopo averli scolati dall’olio e tagliuzzati) e capperi tritati, la pasta di olive e la metà del prezzemolo. Lasciate insaporire per un minuto quindi versate subito la marinata sulle verdure, mescolate e lasciate riposare per 5-6 minuti. Conditele poi con sale pepe e origano e suddividetele equamente su quattro fogli di carta da forno o stagnola doppiata. Irrorate le verdure con l’olio e il prezzemolo rimasti e, infine, formate i cartocci. Adagiateli su una teglia e cuocete in forno, preriscaldato a 200°, per circa 25 minuti. Nel frattempo portate ad ebollizione 1 litro di acqua con l’aceto. Sgusciate un uovo per volta in una tazzina e fatelo scivolare nell’acqua: cuocetene 2 per volta per 3 o 4 minuti. Scolate le uova in camicia con il mestolo forato e fatele asciugare con un canovaccio. Trascorso il tempo di cottura dei cartocci, apriteli e nel centro di ciascuno adagiate una delle uova. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

cartoccio uova, cartoccio uova e verdure, piatti unici, secondi piatti, verdure

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net