ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Violenza sulle donne, la pm Stagnaro: "Mai incontrato mostri. Denunciare serve"-Violenza su donne, il presidente del Tribunale di Milano: "Problema è patriarcato non immigrati"-Ferragni, weekend romano con Giovanni Tronchetti Provera-Coppa Davis, quanto guadagna l'Italia se vince: il ricco montepremi-Hezbollah attacca obiettivi militari a Tel Aviv, raid Israele in Libano-Mondiale Costruttori F1, la Ferrari accorcia sulla McLaren: cosa serve per vincere-Auto contro muro nel leccese, morto un giovane militare-Il Papa ai giovani: "Non truccatevi l'anima, non siate stelle social ma liberi"-Ricercato dall'Interpol, catturato in Italia uomo d'affari messicano accusato di stupro-Ucraina, centinaia di yemeniti reclutati dalla Russia: "Ingannati dagli Houthi"-Elezioni Regionali, Follini: "Veri vincitori sono i sindaci"-Leclerc contro Sainz, scintille via radio alla Ferrari - Video-Lunghe file per Nova, oggi risultati e chiusura della Costituente M5S-Emirati, trovato morto rabbino scomparso. Ira Israele: "Crimine spregevole"-Tragedia a Iglesias, due minori morti in scontro tra scooter e auto-Cop29 raggiunge accordo sul clima, Biden: "Nessuno può impedire rivoluzione verde"-Verstappen campione del mondo 2024, Russell vince Gp Las Vegas-Russia, l'analista: "Bomba nucleare? Putin non bluffa, inevitabile scontro con Ue"-Non solo Putin, anche Kim avverte gli Usa: "Continue provocazioni, rischio conflitto armato"-Giornata contro la violenza sulle donne, Gloria Peritore: "Sul ring sono rinata. E ho trovato l'amore vero"

Ricetta, il clafoutis di fichi

Condividi questo articolo:

La ricetta del clafoutis di fichi e’ semplice e golosa, ideale da gustare alla fine di un pranzo o come merenda pomeridiana

La ricetta del clafoutis di fichi è un dolce goloso, tipico dei mesi autunnali. Il piatto è di origine francese ed è un dolce a dalla consistenza morbida e cremosa, ottimo da servire tiepido o freddo.

 

Ingredienti:

1/2 kg. di fichi neri
4 uova
100 g. di zucchero
80 g. di farina
3 dl. di latte intero
1.5 dl. di panna liquida del tipo da montare
burro per la pirofila
1 bustina di zucchero vanigliato (opzionale)

 

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 210 gradi. Rompere le uova in una ciotola, unire lo zucchero e sbattere fino ad ottenere un composto soffice e biancastro. Continuando a sbattere unite la farina e poi a filo il latte e la panna. Lasciare riposare una mezz’oretta. Lavare ed asciugare i fichi, eliminare il picciolo e tagliarle a metà. Versare l’impasto in una pirofila imburrata, e distribuirci sopra i fichi. Cuocere in forno per circa 30 minuti. Al momento di servire (tiepido o freddo) spolverare questo goloso dolce con lo zucchero vanigliato.

gc

Questo articolo è stato letto 15 volte.

dolci, ricetta del clafoutis di fichi, ricette autunnali, ricette fichi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net