Ricetta, la frisella

Condividi questo articolo:

La ricetta della frisella e’ semplice, buona e genuina. Farla in casa vi fara’ riscoprire le tradizioni dei nostri nonni

La ricetta della frisella e’ semplice e gustosa. La frisa è un tipo di crostone di grano duro che si prepara cuocendo in due volte l’impasto. La frisa, in Puglia, è uno dei piatti più consumati l’estate: basta un poco di pomodoro, olio e origano per preparare una cena tradizionale, gustosa e genuina. In inverno possiamo gustare la frisa immergendola nel brodo o come pane croccante, accompagnando vellutate e zuppe.

Ingredienti:

500 g di farina integrale 
300 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra 
15 g di sale 
10 g di zucchero 

Preparazione:

 

In una ciotola capiente setacciare la farina con il sale e disporre a fontana. A parte sciogliere il lievito nell’acqua calda con lo zucchero, far formare una schiuma e porre al centro della farina. Mescolare partendo dal centro ed incorporando a mano a mano la farina, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire e lasciare lievitare fino a raddoppiamento di volume. Impastare di nuovo e ricavare otto pezzetti di impasto a cui dare la forma di ciambella. Mettere su una teglia rivestita di carta da forno e fare lievitare un’altra oretta. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 minuti. Dovranno gonfiarsi, ma non cuocersi del tutto! Prendere le vostre ciambelle e tagliarle per il lungo. Disporre nuovamente sulla teglia e mettere in forno ventilato a 160° per circa 30-40 minuti.

gc 

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 14 volte.

frisa, frisella, pane duro, ricetta frisa, ricette pane

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net