Ricetta, lo sformato di verdure

Condividi questo articolo:

La ricetta dello sformato di verdure e’ molto semplice. E’ leggera, povera di grassi e ideale per essere servita come contorno originale ad un vostro secondo piatto

La ricetta dello sformato di verdure è un piatto rustico e privo di grassi. È semplice da cucinare e molto leggero. Può essere servito come contorno o come primo piatto.





Ingredienti:

1 Melanzana
1 cucchiaino di olio d’oliva
3 patate
2 peperoni
2 zucchine
300 gr. scamorza
Pepe q.b.
Parmiggiano Reggiano q.b.
Sale q.b.


Procedimento:

 Preriscaldare il forno a 180°, pelare le patate e tagliarle a fettine sottili, metterle in una pentola con acqua e sbollentare per 15 minuti. Quindi tagliare le zucchine e le melanzane a fette. Quando le patate si saranno ammorbidite, scolarle e metterle da parte.
Lavare e privare i peperoni del picciolo verde esterno, dei semi e dei filamenti bianchi e tagliarli in 4 parti. Successivamente tagliare il formaggio a fette.  Foderare uno stampo da plumcake con della carta forno e ungerla con un po’ d’olio.
Sul fondo dello stampo posizionare uno strato di patate,  salare e pepare. In seguito, posizionate la provola e cospargete con del parmigiano. Adagiare le zucchine sopra la scamorza, ripetete gli stessi passaggi sia per lo strato di melanzane sia per lo strato di peperoni. Chiudere lo sformato con uno strato di patate, salare e pepare e cospargere del parmigiano. Infornare per un 1ora e 20 minuti circa.

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

ricetta contorno, ricetta sformato di verdure, ricetta verdure, ricette, ricette rustiche

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net