Ricetta, muffin pere e yogurt

Condividi questo articolo:

La ricetta dei muffin alle pere e allo yogurt e’ una variante della ricetta originale dei muffin americani, piccoli tortini a forma di fungo

La ricetta dei muffin alle pere e allo yogurt è molto delicata. Lo yogurt rende il piccolo tortino morbido, le pere lo rendono irresistibile e leggero. Seguiamo la ricetta per creare una variante tutta italiana del muffin americano.  

Ingredienti:

350 grammi di farina bianca
180 grammi di zucchero
2 uova
2 pere
4 cucchiai di olio di oliva

125 grammi di yogurt magro
Mezza bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo

Preparazione:

Pre-riscaldiamo il forno a 179 gradi e predisponiamo gli stampini dei muffin in una teglia. Sbucciamo le pere e tagliamole a tocchetti. In una ciotola mescoliamo gli ingredienti secchi, ovvero la farina setacciata, il lievito e lo zucchero. In un’altra ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo l’olio, e lo yogurt. Uniamo l’impasto liquido agli ingredienti secchi e mescoliamo velocemente. Per ultimo incorporiamo le pere e versiamo il composto a cucchiaiate negli stampini, riempiendoli per i 2 / 3 della loro altezza. Inforniamo per 25 minuti, poi apriamo il forno e spegniamolo, lasciamo i muffin a riposare 5 minuti, poi togliamoli dal forno, facciamoli raffreddare completamente e serviamoli freddi cosparsi con dello zucchero a velo. 

(GC)

 

Questo articolo è stato letto 37 volte.

dolci americani, muffin, ricetta, ricetta muffin pere e yogurt, ricette, ricette dolci, ricette muffin

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net