ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nervo (Diabete Italia): "Contro malattia garantire accesso rapido a farmaci innovativi"-Salute, Avogaro (Sid): "Con l'insulina settimanale cambierà gestione diabete"-Moda, sociologo Ferraresi: "Il contesto digitale influenza la scelta stilistica delle persone"-Morta dopo rinoplastica, il capo di Margaret: "Non era preoccupata, sognava l'intervento"-Da 'La Vanguardia' a Francesco Guccini, continua la fuga da X-Da Jordan e Pelé fino a Schumacher e Tyson: tutti i ritorni dei grandi atleti-Manovra, Meloni: "Risorse anche da banche e assicurazioni, mai fatto"-Stellantis, da Mirafiori a Maserati ecco il piano per l'Italia-Manovra, Camisa (Confapi): "Luci e ombre, manca politica industriale, serve segnale forte su automotive"-Manovra, Ass. Commercialisti: "Verso rottamazione quinquies, ecco come funziona"-Assindatcolf, con credito imposta emersione nero di 460mila lavoratori domestici-Scuola, vaucher fino a 1.500 a studente da spendere solo per le paritarie: emendamento Fdi-RS Italia, evoluzione digitale passa anche dal procurement dei materiali indiretti-Nicola Levoni: "Pronti a escludere fornitori che non garantissero benessere animale"-Manovra, a fine anno spunta la Rottamazione quinquies: come funziona la quinta pace fiscale-Scuola, sciopero venerdì 15 novembre: lezioni a rischio, chi si ferma-Innovazione, terza edizione Tech transfer day a Roma Tor Vergata-Italia, Spalletti: "Bello scegliere tra noi e Sinner. Servirà la sua autodisciplina"-Farmaceutica, BeiGene rivela sua proposta di cambiare nome in BeOne Medicines-Gentile (Areté): "Negli ultimi 10 anni raddoppiati principi attivi prodotti tipo biologico"

Ricetta, plumcake

Condividi questo articolo:

La ricetta del plumcake e’ semplice e veloce. Il dolce, morbido e soffice, e’ ideale da gustare a colazione o a merenda

La ricetta del plumcake è di origini inglesi, ma è entrata a far parte a pieno titolo dei dolci più preparati dalle famiglie italiane. Il dolce, morbido e soffice, è ideale da gustare a colazione o a merenda, per una pausa golosa e nutriente.

 

 

Ingredienti:

260 grammi di burro
260 grammi di farina
4 uova grandi
250 grammi di zucchero
Sale q.b.
1 limone
100 grammi di ciliegie candite rosse e verdi
1 bustina di lievito in polvere

Preparazione:

In una terrina mettere il burro e montarlo a crema soffice. Sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi, facendo scivolare i primi nella terrina con il burro, e gli albumi in una terrina a parte. Incorporare lentamente i tuorli al burro, poi aggiungere lo zucchero ed il sale, e mescolare per amalgamare gli ingredienti. Aggiungere a questo punto la scorza del limone grattugiata, il lievito per dolci e la farina setacciata a cucchiaiate, procedendo sempre a mescolare. Montare gli albumi a neve fermissima e unirli all’impasto precedentemente realizzato, avendo cura di procedere con movimenti molto lenti e delicati, dal basso verso l’alto, unendone un cucchiaio per volta. Tagliare le ciliegie candite a metà e passarle rapidamente in un poco di farina, poi unirle al composto e mescolare per un ultima volta. Imburrare ed infarinare uno stampo rettangolare da plumcake e riempirlo con l’impasto appena preparato. Mettere il plumcake in forno preriscaldato a 180/200 gradi per un’ora e 10 minuti circa. A cottura ultimata sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare. Prima di servire tagliare il plumcake a fette regolari.

(gc)

Questo articolo è stato letto 14 volte.

dolce soffice, dolci, dolci semplici, plumcake, ricetta del plumcake

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net