Ricetta, tagliatelle dolci di carnevale

Condividi questo articolo:

La ricetta delle tagliatelle di carnevale e’ ideale per festeggiare, in questi giorni, il giovedi’ e il martedi’ grasso con bambini, amici e parenti

La ricetta delle tagliatelle di carnevale e’ semplice e golosa, ideale per festeggiare gli ultimi giorni di carnevale. Preparate le frittelle insieme ad amici e parenti, sarà molto divertente e il risultato sarà più gustoso.

 

 

Ingredienti:

450 gr. di farina 
1 uovo ed 1 rosso d’uovo
50 gr di burro
Buccia grattugiata di mezzo limone
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di grappa o altro super alcolico
1 pizzico di sale
olio per friggere q.b.
zucchero a velo q.b.

 

Preparazione:

Disporre la farina a fontana sulla spianatoia. Fondere il burro e lasciarlo intiepidire, unire il latte, lo zucchero, il sale e mescolare per amalgamare il tutto. Versare il tutto nell’incavo della fontana. Unire l’uovo intero e il rosso, il liquore e la buccia di limone. Impastare il tutto fino ad ottenere una pasta elastica ed omogenea. Fasciarla con la pellicola alimentare e farla riposare almeno mezzora. Stendere la pasta con il mattarello per ottenere delle sfoglie non troppo sottili. Ricavare le tagliatelle, e farle asciugare dopo aver formato dei piccoli nidi. Fare scaldare abbondante olio di arachidi o strutto, passare le tagliatelle su un setaccio per eliminare l’eccesso di farina, poi friggerle poche per  volta, fino a doratura. Scolare e far asciugare carta da cucina, spolverare con abbondante zucchero a velo e servire.

(gc)

Questo articolo è stato letto 11 volte.

Carnevale, dolci carnevali, ricetta tagliatelle di carnevale, tagliatelle carnevale

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net