Ricetta, torta con castagne e cioccolato fondente

Condividi questo articolo:

La ricetta della torta con castagne e cioccolato fondente e’ semplice e ideale da gustare nei giorni di pioggia autunnali

La ricetta della torta con castagne e cioccolato fondente e’ ideale per rallegrare questi grigi giorni autunnali. Il dolce, da gustare in compagnia, si accosta bene ad una tazza di tè o cioccolata calda, ottime per una merenda nei giorni di pioggia.

Ingredienti:

3 uova grandi preferibilmente bio
150 grammi di cioccolato fondente extra
200 grammi di castagne
120 grammi di burro
1 cucchiaio di cacao
100 grammi di zucchero
100 ml di latte intero
1 bustina di vanillina


Preparazione:

Lessare e pelare le castagne. Mettere le castagne gia’ cotte in una pentola con il latte e 2 cucchiai di zucchero e cuocere per 5 minuti. Frullare il tutto fino ad ottenere una crema morbida, aggiungendo anche la vanillina. Mettere il cioccolato tritato e il burro a pezzettini a fondere a bagnomaria, continuando a mescolare fino a che tutto sia ben amalgamato. Sbattere le uova con il restante zucchero fino a ottenere un composto cremoso e consistente. Unire la purea di castagne e il cioccolato fuso continuando a mescolare per amalgamare bene. Ungere con un poco di burro il fondo e le pareti di una teglia antiaderente e spolverarla con del cacao. Versare il composto nella teglia antiaderente e metti nel forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. Far raffreddare la torta su una griglia, spolverarla con del cacao e servire.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

dolce castagne, dolce cioccolato, Ricetta torta castagne e cioccolato, ricette dolci, torta, torta autunnale

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net