Ricette di Elena, la torta salata ai carciofi

Condividi questo articolo:

La ricetta della torta salata ai carciofi. Segui i consigli di Elena nella preparazione di un piatto ricco di proprieta’ benefiche

 

Il gusto si può unire al benessere e alla bellezza. Una torta ai carciofi è buona da gustare con tutta famiglia e fa bene anche alla pelle. I carciofi contengono infatti proprietà antiossidanti che mantengono la pelle giovane.

Tempo di preparazione circa 1 ora




Ingredienti:

Per la pasta:

3 tazzine di farina semi integrale
1 tazzina di acqua
¼ di tazzina di olio di sesamo

Per il ripieno:

8 carciofi
2 patate (si possono sostituire con ½  etto di ricotta)

Preparazione: 

Preparare la pasta unendo tutti gli ingredienti fino a formare un impasto morbido. Lasciare riposare per 1 ora circa coperto con un canovaccio. Nel frattempo pulire e lavare i carciofi con un po’ di succo di limone e togliere le foglie più dure, tagliarli a spicchi e farli rosolare nell’olio di sesamo finché non diventano morbidi.

Durante questo procedimento, fate bollire le patate. Prendete l’impasto e dividetelo a metà. Stendete una parte con il mattarello e posatela in una teglia da forno oliata. Mettete il ripieno di carciofi e patate sbucciate e tagliate a rondelle e coprite con l’altra metà dell’impasto steso sempre con il mattarello. Chiudete bene i bordi e con una forchetta praticare dei fori.

Infornare per circa 40/45 minuti (finché la pasta non diventa dorata) a 190°.

Il carciofo è un ortaggio ad alto valore nutritivo, con un minimo apporto calorico veramente ed un alto contenuto di ferro. Inoltre, contiene sodio, potassio, calcio, fosforo, vitamine (A, B1, B2, C, PP), acido malico, acido citrico, tannini e zuccheri consentiti anche ai diabetici.

La sua vera risorsa è la cinarina, principio attivo contenuto nelle foglie e nel succo della pianta di sapore amaro che favorisce la diuresi e la secrezione biliare, ma questo principio attivo viene annullato dalla cottura.
I carciofi riescono a far abbassare il tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue, migliorano la funzionalità epatica, danno una mano all’intestino pigro, e da studi recenti certificati si è visto che l’azione dei carciofi fortifica il cuore, riduce la fragilità dei capillari, e il succo dona vitalità e tonicità alla pelle.

 

(Elena) 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

carciofi, ricetta torta ai carciofi, ricette salate, ricette torte, torta ai carciofi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net