ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Webuild, Pietro Salini: "Nuovo ponte Baltimora sia simbolo di sicurezza e orgoglio"-Attentato Trump, 86 secondi prima degli spari: così Thomas Crooks ha agito indisturbato-Monza, rapinata e violentata mentre apriva locale a Vimercate-Ue, confronto "intenso" Von del Leyen-Ecr. Metsola cerca la riconferma a Strasburgo-Torture e violenze in centro educazione motoria a Roma, 10 arresti-Trump riappare, saluto alla convention con orecchio fasciato-Trento, turista straniero aggredito da un orso a Dro: è ricoverato in ospedale-Ventimiglia, frustate ai migranti per farli scendere dal camion: video choc è virale - Video-Elon Musk pronto a donare 45 milioni di dollari al mese a gruppo di sostegno Trump-Ucraina, Vance: "Se vincerà, Trump negozierà con Mosca per porre fine al conflitto"-Omicidio Pierina Paganelli, fermato il vicino di casa Louis Dassilva-Von der Leyen cerca i voti di Meloni, oggi il confronto con il gruppo Ecr-Caldo estremo sull'Italia, oggi bollino rosso in 12 città: è massima allerta-Biden attacca: "Trump e Vance vogliono aumentare tasse, non lo consentirò"-Trump sceglie Vance, il senatore contro gli aiuti all'Ucraina-Prime Video svela i nuovi titoli, da 'Natale senza Babbo' allo show di Capatonda-Etna, il vulcano oggi è attivo: cenere da cratere Voragine-Nicolas Cage non sarà al Taormina Film Festival: "Motivi personali"-Bimbi capaci di capire gli altri già a 3 anni, tutto merito dei neuroni specchio: lo studio-Cade in un crepaccio su Pale di San Martino, morta escursionista

Ricette di Elena/ La zuppa di inverno

Condividi questo articolo:

Ideale per le sere invernali, la zuppa che ci propone Elena è una ricarica di difese immunitarie, energia e buon umore. Anche i piccoli di casa apprezzeranno

Tempo di preparazione circa 45 minuti

Questa ricetta è tipicamente invernale, consigliabile quando le temperature sono molte basse e quindi in grado di riscaldarci per bene.

Grazie alle proprietà nutritive dei suoi ingredienti, che ci permettono di aumentare le difese immunitarie, ci riscaldiamo  e ritroviamo energia e buon umore.

Ingredienti:

2 porri

8 foglie di cavolo nero

2 carote

1 pezzetto di alga wakame

50 gr. di grano saraceno

Olio extra vergine di oliva

Acqua q.b.

Sale q.b.

Tamari

Preparazione: 

Mettere in una pentola l’acqua a bollire. Pulire e tagliare a tocchetti le verdure e quando l’acqua bolle versarle nella pentola, poi aggiungere l’alga wakame, il sale (poco) e un cucchiaino di tamari.

Quando l’acqua riprende il bollore aggiungere il grano saraceno precedentemente lavato e lasciare cuocere il tutto per circa 20 minuti.

Versare le porzioni nelle ciotole e aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva. 

Il grano saraceno appartiene alla famiglia delle Poligonacee e non a quella delle Graminacee, possiede un alto valore proteico, è consigliato anche in caso di deperimento fisico e grazie alla presenza di una sostanza la “rutina” aiuta a conservare l’elasticità dei tessuti dei vasi sanguigni; il cavolo nero è ottimo consumato nelle zuppe ed è ricco di vitamina A, C e Potassio.

Curiosità storica: il grano saraceno è una pianta originaria probabilmente dell’Asia e sarebbe arrivato presso di noi portato dai saraceni, da qui ne deriva il nome.

(Elena)

 

Questo articolo è stato letto 73 volte.

ricetta zuppa, zuppa, zuppa di porri, zuppa invernale

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net