ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tregua in Ucraina, "distanze ridotte" tra Usa e Russia-Burioni a Che tempo che fa: "Primo colpo della ricerca contro tumore pancreas"-Atalanta-Inter 0-2, gol di Carlos Augusto e Lautaro: Inzaghi allunga in vetta-San Benedetto del Tronto, 24enne ucciso a coltellate: tre arresti-Israele, Netanyahu licenzia il capo dell'agenzia per la sicurezza interna: "Mancanza di fiducia"-Garlasco, supertestimone a 'Le Iene': "Parlo ora, dopo 18 anni, solo per Chiara Poggi"-Fiorentina-Juventus 3-0, crisi bianconera senza fine-Gene Hackman, l'eredità da 80 milioni di dollari: figli esclusi. Gli scenari-MotoGp Argentina, Marc Marquez vince ancora: il fratello è secondo-Houthi attaccano portaerei Usa nel Mar Rosso: "L'America ci ha aggredito"-Papa Francesco, Vaticano: "Situazione stabile, ha concelebrato messa stamani in cappellina"-Paola Caruso a Verissimo: "Mio figlio Michele è distrutto, voglio vederlo sorridere"-Verissimo, Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro ricordano la mamma Eleonora Giorgi: "Grazie a lei siamo inseparabili"-Roma-Cagliari 1-0, gol di Dovbyk e Ranieri vince ancora-Papa Francesco, Daiana Guspero con i suoi ballerini al Gemelli per un tango di preghiera-Bologna-Lazio 5-0, Italiano travolge Baroni e sogna la Champions-Sandro Giacobbe a Domenica In: "Non posso camminare, sto sulla carrozzina". E toglie la parrucca-Trump-Putin, colloquio in settimana per cessate il fuoco Ucraina-Russia-Fabrizio Corona ammonito dal Questore: "Atti persecutori a Fedez"-Venezia-Napoli 0-0, occasione sprecata per Conte

Ricette di Pasqua, la pizza al formaggio

Condividi questo articolo:

La ricetta della pizza al formaggio e’ semplice e gustosa. Il piatto, tipico della tradizione di Marche e Umbria, si gusta la mattina di Pasqua con formaggi e salumi misti

La ricetta della pizza di Pasqua al formaggio, tipica delle Marche e dell’Umbria, è uno dei prodotti da forno che non possono mancare sulla tavola Pasquale. Soffice e gustosa, la pizza si gusta insieme a salumi e formaggi e uova sode.

La ricetta della pizza di Pasqua al formaggio è semplice e facile da preparare. È necessaria solo un po’ di pazienza, per i tempi lunghi di lievitazione.

 

Ingredienti:

400 gr di farina 00
200 gr di farina manitoba
5 uova
sale q.b.
pepe q.b.
25 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
200 ml di acqua tiepida
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
70 gr di strutto
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr di pecorino grattugiato


Preparazione:

In un piccolo contenitore sciogliere il lievito di birra con l’acqua tiepida e lo zucchero. Mescolare bene la soluzione e lasciare riposare fino a quando sulla superficie dell’acqua si sarà formata della schiuma, che indicherà l’avvenuta fermentazione del lievito. Mettere su un piano di lavoro leggermente infarinato metà della farina a disposizione, unire il lievito disciolto nell’acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto simile ad una pastella. Coprire il contenitore con pellicola alimentare e lasciare lievitare l’impasto fin quando avrà raddoppiato di volume. Unire, quindi, all’impasto fatto in precedenza il resto della farina, il sale pepe, le uova, l’olio, lo strutto e i formaggi ed impastare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido. Trasferire l’impasto in uno stampo. Coprire la teglia con pellicola alimentare e porre a lievitare in ambiente caldo, fino a quando l’impasto sarà lievitato, tanto da toccare il bordo dello stampo. Quando la vostra Pizza di Pasqua al formaggio sarà lievitata a sufficienza eliminare la pellicola ed infornate a 200 gradi per 20 minuti poi abbassate il forno a 180 e continuate la cottura per altri 25 minuti.  

(gc)

Questo articolo è stato letto 37 volte.

formaggio, pizza, pizza al formaggio, pizza di Pasqua al formaggio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net