ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Morti cardiache improvvise, medici Italia-Uk a confronto sugli screening per gli atleti-Mps su Mediobanca e le mosse di Unicredit, dove va il risiko delle banche: lo scenario-Influenza, Iss: "Forse raggiunto il picco", la curva sale ma meno-Neonata rapita a Cosenza, scarcerato l'uomo accusato con la moglie del sequestro-Bolzano, morto bimbo di 3 anni: la madre indagata per omicidio volontario-De Rossi e l'Ostiamare, l'ex dirigente Paone: "Per lui questione di cuore"-Rapporto Sport 2024, contributo al Pil dell'1,3% e aumenta numero italiani attivi al 64,8%-Sport, Abodi: "Accesibile per ridurre distanze e contrastare 'dispari opportunità"-Sport, Tajani: "È strumento fondamentale per politica estera"-Sport, Malagò: "Pnrr occasione brutale persa ma ora c’è volontà di cambiare"-Anziane trovate morte a Roma, tac e test tossicologici sui corpi delle due sorelle-Sport, Quintieri: "Nel 2023 investimenti hanno superato 1 miliardo di euro"-Stasera tutto è possibile, nuovo appuntamento con De Martino: l'annuncio dal backstage - Video-Alemanno a Rebibbia, le parole ai giudici: "Ho sbagliato per passione politica"-Inchiesta Visibilia, Santanchè: "Dimissioni? Continuo a fare il mio lavoro"-Roma, studente accoltellato a Testaccio è stabile: oggi esce dalla terapia intensiva-Seri: da assemblea via libera a odg, Antonio Gugliemi entra in cda-Sport, Mezzaroma: "Per domanda che cresce, adeguiamo offerta, abbattendo barriere"-Ucraina, Putin aspetta segnale di Trump. E il tycoon bacchetta Zelensky-Sinner in finale Australian Open, Shelton oggi battuto in semifinale

Ricette e menu’ da riassaporare con gusto, il libro di Fiorenza Franco

Condividi questo articolo:

Come recuperare le vecchie tradizioni di famiglia? Fiorenza Franco nel libro ‘Ricordi… Menù da riassaporare con gusto’ ci aiuta a viaggiare tra tradizioni culinarie, storiche e culturali della nostra Italia. Un libro di ricette, ma non solo

A chi non manca la sana e genuina cucina di una volta? Soprattutto da quando i ritmi frenetici e lo stress da lavoro hanno costretto anche le donne a rifugiarsi nel “tutto pronto in 5 minuti”, le tradizioni culinarie sono cadute nel dimenticatoio. Magari le abitudini restano. Passato di verdure il lunedì, pasta il martedì, carne il mercoledì, gnocchi il giovedì, pesce il venerdì, carne il sabato e pasta al forno la domenica. Ma tutto rigorosamente da scaldare.
 

Eppure, in prossimità del Natale, tra vacanze e parenti è obbligatorio il tuffo nelle tradizioni. Ci aiuta, allora, Fiorenza Franco, che ha pubblicato “Ricordi… Menù da riassaporare con gusto”, una raccolta di “Poesie e sfumature gioiose” . Un bel modo per ricordare e rivivere il momento (anzi, il rito – direi- ) in cui la nonna impastava la pasta fatta in casa per 30 persone.  
 

In questo volume (il secondo dopo ‘‘Le cose accadono’’ pubblicato nel 2010) Fiorenza racconta la sua vita, descrive la sua famiglia e le tante persone che ha conosciuto, ci apre il suo cuore. Ogni ricetta e` legata a un ricordo, un incontro, una ricorrenza. In modo semplice ci fa partecipi delle sue emozioni e dei suoi segreti quando mette in pratica il suo estro ai fornelli.
 

Il libro, però non raccoglie solo ricette, unisce l’amor di patria alla passione culinaria. Si fa memoria. E in questo 2011, anno dei 150 anni d’Italia, il tutto si colora di verde, bianco e rosso, per rivivere insieme le tappe fondamentali che hanno unito la nostra Nazione “Quest’anno 2011 l’Italia festeggia i 150 anni di unità, e questo mi riempie di orgoglio e gratitudine.” spiega Fiorenza “In questo piccolo libro ho lasciato parlare i sentimenti e il rispetto per questa Nostra Italia. Consapevole delle eccellenti qualità che ci appartengono come italiani.”
 

Un libro che diviene un viaggio tra tradizione, storia, cultura e cibo.
 

(GC)
 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Fiorenza Franco, libro di ricette, Ricettario, Ricordi... Menù da riassaporare con gusto, tradizioni, vecchie ricette

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net