Ricette, la torta di spinaci e feta

Condividi questo articolo:

La ricetta della torta di spinaci e feta e’ semplice e veloce. Tipico della tradizione greca, il piatto e’ buono per un pranzo in spiaggia o un aperitivo tra amici

La ricetta della torta di spinaci e feta è tipica della Grecia, dove il piatto è chiamato spanakopita. Il nome deriva dal greco ‘Spanako’ che vuol dire ‘spinaci’ e ‘Pita’ che significa ‘torta’. E’ perfetta per un pranzo in spiaggia o per un aperitivo tra amici.  

Ingredienti:

1 kg di spinaci freschi
3 cipolle
olio
350 gr di feta
 sale
 3 uova
 2 rotoli di pasta sfoglia
acqua qb

Preparazione:

Fare rosolare le cipolle nell’olio, mentre in una pentola diversa fare lessare gli spinaci. Una volta pronti, scolarli e strizzarli un po’. Unirli alle cipolle in una ciotola insieme alle uova e a un po’ di sale. Tagliare a pezzettini la feta e unirla all’impasto. Stendere una sfoglia su una tortiera foderata di carta da forno, bucherellare con la forchetta e distribuire l’impasto. Livellare bene e poi coprire con altra sfoglia. Fare combaciare i bordi e unirli pizzicandoli con le dita in modo che restino sigillati. Mettere in forno a 180° per 40 minuti. Servire fredda. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 15 volte.

ricetta della torta di spinaci e feta, ricetta spanakopita, ricette torte rustichem ricette greche, spanakopita

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net