ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina-Russia, Putin detta condizioni. Zelensky: "Trump farà finire guerra"-Ucraina, Kim spinge sui droni kamikaze ma per Trump "Kiev e Mosca la devono finire"-Juve-Pogba, divorzio ufficiale: l’annuncio-Palermo, spari a salve a scuola davanti ai bambini: è polemica-Bianca Berlinguer: "Insulti a proiezione film su mio padre, gridavano 'comunisti di m...'"-Ferrara, muore 29enne dopo aver assunto farmaci per influenza-Senza nazionalità e senza cittadinanza, a 32 anni 'prigioniera' dell'Italia: la storia-Edilizia, Ordine ingegneri Milano: "Su sospensione sportello unico serve chiarezza"-Usa, ordigno in fabbrica del deputato italiano Di Giuseppe: arrestato dipendente-Mattarella: "Poteri dello Stato non sono fortilizi contrapposti"-Covid Italia oggi, 2.631 casi e 86 morti: bollettino ultima settimana-Rai, Tagliavia (Rai Pubblicità) si dimette: fermento in azienda per trovare successore-Trump, quante minacce: da Russia a Corea del Nord, servono più armi nucleari-Allegri e il quarto Tapiro d'Oro: "Addio alla Juve non per colpa di Giuntoli"-Int, mercoledì 20 novembre convegno nazionale tributaristi-Aton IT, i programmatori serviranno ancora come supervisori e controllori delle attività IA-Malattie rare: cure solo per 5% patologie, al via campagna 'Molto più di quanto immagini'-Carburanti, domani confronto su quelli a basso impatto ambientale per veicoli storici-Depistaggio Borsellino, a processo altri 4 poliziotti-Lgs, neurologa Coppola: "Stabilire percorsi passaggio età adulta"

Stop alla crescita del grasso con i polifenoli del mirtillo

Condividi questo articolo:

Di recente arriva una conferma scientifica sugli effetti antigrasso dei polifenoli contenuti nei mirtilli. Ed è un gran bel passo avanti nella conoscenza dei cibi che ci permette di sfruttarli a favore della nostra salute. Il mirtillo è un ottimo alleato e non solo contro i grassi

L’adipogenesi è il termine medico che indica il proliferare di cellule adipose nel corpo umano. Un gruppo di ricercatori della Texas Woman’s University di Denton ha recentemente messo a punto uno studio che certifica quanto i polifenoli contenuti nei mirtilli siano realmente capaci di ostacolare questo processo formativo, per molte persone davvero indesiderato. Ma c’è di più, perché oltre a questo stop, sono in grado invece di indurre la cosiddetta lipolisi, ovvero il processo per il quale i grassi già presenti nel corpo umano, vengono impiegati e quindi “bruciati” dall’organismo stesso come riserva energetica.

Per combattere obesità e sovrappeso, tenendo sotto controllo il cuore (il mirtillo è già noto come cardioprotettivo) e svolgendo un ruolo anti-sindrome metabolica, i polifenoli sono oggi più che mai un alleato a 360° della nostra salute. Lo studio è stato presentato da Shiwani Moghe all’Experimental Biology 2011, tenutosi a Washington DC nel mese di aprile per conto dell’American Society for Nutrition. Il campione analizzato sono stati tre gruppi di topi. A dosi elevate di polifenoli di mirtillo le cavie hanno reagito con una diminuzione lipidica pari a circa il 75%. Anche se a dosaggi del genere non siano ancora stati sottoposti pazienti umani, la ricerca prosegue con ottime speranze. Nel frattempo brindiamo alla ricerca con un buon succo di mirtillo. Male, certo, non ci farà! (Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 47 volte.

mirtillo, polifenoli, succo di mirtillo, succo di mirtillo contro i grassi del corpo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net