Un cereale alleato della bellezza e del gusto, ecco a voi il miglio

Condividi questo articolo:

Un cereale ricco di vitamine, un valido alleato per la nostra bellezza e il nostro benessere, è anche un alimento indicato per i celiaci e per chi è intollerante al glutine e al grano. Ecoseven ti suggerisce due ricette, prendi carta e penna. Il miglio non è solo cibo per gli uccellini

E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (A. Einstein). Accade anche per il miglio che si considera solo come cibo per uccellini. Sbagliato!
Il miglio è un cereale importante per l’alimentazione umana, da troppo tempo dimenticato. La specie sarebbe originaria del Medio Oriente oppure dell’Asia centrale se non dell’India. E’ affermato che la coltivazione del miglio risale ad epoche preistoriche: in Italia è stato ritrovato in tombe del neolitico.
 
E’ un cereale ricco di vitamine A e del gruppo B, di acido folico, calcio, ferro, potassio, magnesio e zinco. Per l’elevato contenuto di acido salicilico è spesso considerato un valido prodotto di bellezza naturale per pelle e capelli, unghie stimolandone la crescita. Inoltre il miglio è un alimento indicato per i celiaci e per chi soffre di intolleranze al glutine e al grano. Per il contenuto di lecitina e colina è particolarmente adatto alle persone sedentarie e a chi svolge lavori intellettuali. Oltre al gusto dolce e delicato risulta anche ben digeribile, diuretico ed energizzante consigliato per contrastare lo stress, la depressione e la stanchezza.
Nella Medicina Tradizionale Cinese è considerato un alimento utile per ritrovare l’equilibrio tra corpo, anima e mente; e mantenere in salute la milza e il pancreas.
 
Ed ora una ricetta per un buon primo a base di miglio.
 
il miglio un cereale in aiuto della bellezzaIngredienti per il Tortino di Miglio:
 
300 gr di miglio decorticato
600 ml di acqua
un pizzico di sale
300 gr. di verdure scottate (un mix di 1 carota, 1 zucchina, 1 cipolla)
prezzemolo tritato (a piacere)
 
 
Lavare il miglio finché l’acqua non rimane limpida. In una pentola mettere a bollire l’acqua, quando bolle unire il miglio e salare, riportare a bollitura, poi abbassare. Lasciare cuocere coperto e a fuoco lento per 20 minuti circa.
A parte far saltare in una padella le verdure tagliate a rondelle lasciandole croccanti e salare.
Unire tutti gli ingredienti mescolandoli bene, versarli in una teglia spennellata di olio ed infornare a 190° per 15 minuti. 
Servire tiepido accompagnato con dei funghi trifolati con aglio e prezzemolo.
 
 
Ecco un dolce per i più golosi il Budino di Miglio:
 
il miglio un cereale per la bellezza
Grazie al suo gusto dolce si può fare un buon budino a base di miglio. E’ un dolce di facile esecuzione e di grande effetto.
Ingredienti
1 litro di latte di soia
buccia grattugiata di limone
un pizzico di sale
malto di riso q.b. o succo d’acero
100 gr. di miglio
2 cucchiaini di agar agar
 
Lavare il miglio e cuocerlo in una pentola insieme al latte di soia, al sale e all’agar agar (serve per addensare e si trova in polvere nei negozi specializzati in prodotti biologici), portare a bollore e cuocere a fuoco molto basso per 45 minuti.
Togliere dal fuoco e con il frullatore ad immersione formare una crema, aggiungere il malto di riso o il succo d’acero sino a renderlo dolce secondo il proprio gusto. Rimettere sul fuoco e riportare a bollore. Aggiungere la buccia di limone e spegnere.
Versare negli stampini, lasciare raffreddare e guarnire con dei cicchi di miglio. (elena castagna)
 
Questo articolo è stato letto 90 volte.

Il miglio, miglio, miglio celiaci, miglio cereale, miglio e bellezza, proprietà del miglio, ricette a base di miglio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net